Phil Collins compie 70 anni: auguri alla star dei Genesis

0
264
phil collins
Dal profilo instagram ufficiale di Phil Collins

Phil Collins Genesis: auguri alla star internazionale Phil Collins, cantautore e polistrumentista britannico, che oggi compie 70 anni. Una vita fatta di musica e passioni, che ha inizio negli anni ’70. Con alle spalle otto album in studio, Phil Collins ha venduto oltre 33 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

Ti consigliamo come approfondimento – Sanremo 2021 news: Amadeus non molla, si scatena lite furibonda online

Phil Collins Genesis: una vita fatta di musica

phil collins genesis
Dal profilo instagram ufficiale di Phil Collins

Classe 1951, quest’anno Phil Collins compie 70 anni. Icona musicale del progressive rock, odiato e amato dal pubblico, senza ombra di dubbio, è una delle più importanti figure del panorama musicale internazionale.

Phil Collins, però, non ha sempre fatto parte dei Genesis. Dopo due album, con la pubblicazione di Trespass, Anthony Phillips e John Mayhew decidono di lasciare il gruppo e lì ci fu la svolta per Collins, che dopo il provino ottenne il posto. Con Phil, definito un fratello minore nella band, i Genesis pubblicheranno diversi album prima di una pausa verso la seconda metà degli anni ’70. Peter Gabriel, infatti, nel ’76 lascia la band e proprio Collins, prenderà in mano il microfono presentando una nuova era per la band ma anche per se stesso.

Ti consigliamo come approfondimento – Sanremo 2021: Franceschini pone fine alle polemiche. “Niente pubblico”

Phil Collins Genesis e non solo, alcune curiosità sul cantautore

phil collins genesis
Dal profilo Instagram ufficiale di Phil Collins

Con In the Air tonight Phil Collins, lo scorso anno, è tornato alla ribalta delle classifiche. Il video su YouTube diventato virale ha subito fatto schizzare le vendite. Ad oggi potremmo definire Collins un artista completo, che nel corso degli anni con grande tenacia ha imparato da solo la tecnica.

Ti consigliamo come approfondimento – Topolino racconta la musica lirica in memoria di Giuseppe Verdi

Tra le varie curiosità trovate in rete sull’autore, c’è da dire che:

  • Ha collaborato con la band Who dopo la morte del batterista Keith Moon;
  • È mancino;
  • È stato anche un attore. All’età di 13 anni partecipò al film “A Hard Day’s Night” dei Beatles, apparendo tra la folla. Nel 1967 partecipò al film per la TV “Calamity The Cow” e nel 1968 in “Chitty Chitty Bang Bang”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 1 =