Piano vaccini contro il Covid: tutte le fasi della distribuzione in Italia

0
263
piano vaccini covid

Piano vaccini Covid: si prosegue con la campagna vaccinale in tutta Italia, tra eccellenze e ritardi. Ecco i tempi della somministrazione delle dosi alle varie fasce della popolazione.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid Italia, vaccino Moderna in arrivo le dosi: domani il primo carico

Piano vaccini Covid: l’Italia divisa in quattro fasi

Lo slogan della campagna vaccinale dal sito web del Ministero della Salute

Tra alti e bassi, prosegue la campagna vaccinale nel nostro paese, la più imponente della storia recente. Ecco nel dettaglio il piano delle vaccinazioni organizzato dal Ministero della Salute:

  • Fase 1 (gennaio/marzo): Operatori sanitari e sociosanitari sia pubblici sia privati; residenti e personale delle residenze per anziani; ultraottantenni. Le categorie interessate sono il 5% della popolazione italiana. Ci sono però differenze locali. La regione Toscana, ad esempio, sta vaccinando in questa fase anche i laureandi in medicina che sono nei reparti. In questa fase si coprirà il 5% della popolazione nazionale.
  • Fase 2 (aprile/giugno): Persone dai 60 ai 79 anni; alle persone di ogni età con patologie croniche, immunodeficienze o disabilità; personale scolastico. In questa fase sarà vaccinato il 15% della popolazione.
  • Fase 3 (luglio/settembre): Lavoratori dei servizi essenziali (nelle carceri e nei luoghi di comunità); persone con patologie moderate. Si conta di vaccinare il 50% della popolazione.
  • Fase 4 (ottobre/dicembre): Sarà vaccinata tutta la popolazione precedentemente esclusa, tranne i minori di 16 anni, per i quali si attendono ulteriori studi sulla pericolosità del vaccino in relazione alla crescita.

Si può notare un allungamento dei tempi nella somministrazione del vaccino alla popolazione. Secondo le prime previsioni, infatti, la fine della campagna vaccinale era prevista per l’estate, con il raggiungimento dell’immunità di gregge per il mese di agosto.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, test antigenico efficace come il molecolare: Ministero firma circolare

La galassia dei vaccini contro il Covid

vaccino covid funziona, piano vaccini covidDal Ministero della Salute si assicura che la vaccinazione sarà gratuita e garantita a tutti. È attivo inoltre un sistema informativo per gestire in modo efficace, integrato, sicuro e trasparente la campagna di vaccinazione.

Nel mondo sono ben 59 i vaccini già in uso o in sperimentazione. Per ora in Italia è stato distribuito solo il vaccino dell’americana Pfizer-BioNTech. Ogni settimana arrivano 470mila dosi. In questi giorni inizierà anche la distribuzione del vaccino Moderna, recentemente approvato dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Tempi lunghi si prevedono invece per l’arrivo nel nostro paese del vaccino inglese (con collaborazione italiana) AstraZeneca, che la Gran Bretagna sta già somministrando: l’approvazione arriverà non prima della fine di questo mese. Fra i vaccini in fase sperimentale ce n’è anche uno italiano: si chiama Reithera, e la sua distribuzione è prevista a partire dall’autunno prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − uno =