Sesso? Usiamo le parole giuste! Ecco un piccolo dizionario erotico moderno

0
301
parole sesso vita sessuale di coppia

E se questo fosse l’anno giusto per parlare di sesso? Quell’attività che i giovani fanno sempre di meno (ce lo dice la società italiana di andrologia) ma che conoscono ed esplorano sempre di più, soprattutto in maniera virtuale? In una nazione in cui parlare di educazione sessuale a scuola è considerata una nefandezza (ne abbiamo anche scritto) forse una delle fratture più profonde tra le generazioni riguarda proprio questo: la possibilità di conoscere e scoprire l’altro in modi inimmaginabili. Si è passati da un estremo all’altro, dal più forte dei tabù alla più sregolata delle licenziosità.

E quindi? E quindi magari è utile capire di cosa si parla quando si parla del sesso e delle relazioni di oggi, iniziando dalla questione più basilare e importante: le parole. Quali sono le parole che descrivono il sesso di oggi? In questo articolo, nel corso dell’anno, raccoglieremo le più importanti e le spiegheremo.

Ti suggeriamo come approfondimento – Educazione sessuale, la Lega si oppone: “E’ una nefandezza”

Piccolo dizionario erotico moderno: l’importanza delle parole

sesso 2021, dizionario erotico modernoPiccola premessa, prima di entrare nel cuore dell’articolo. L’abitudine della generazione di Z di mescolare virtuale e reale soprattutto nei rapporti di coppia ha fatto sì che molti comportamenti del reale fossero resi iconici nel campo virtuale e lì trovassero una vera e propria definizione che poi è tornata nel campo reale.

Per questo molte delle parole che vedremo saranno in inglese. Alcune le abbiamo già trattate in un precedente articolo, ma stavolta creeremo un vero e proprio dizionario, ovviamente in ordine alfabetico, da aggiornare lungo tutto il corso dell’anno. Buona lettura.

Piccolo dizionario erotico moderno: microcheating

Cos’è il tradimento? Ecco il microcheating è la stessa cosa, solo allargato grazie alle possibilità concesse dal virtuale. La domanda iniziale non è banale perché ogni coppia ha i suoi confini. Se il partner scavalca quei confini grazie al virtuale, allora è microcheating (che poi di “micro” non abbia niente, quella è un’altra cosa). Se il tuo partner mette like a tutte le foto di donne nude che vede o la tua lei fa lunghe sessioni di chat notturne (non per forza sexting, intendiamoci) con persone delle quali non vuole che tu venga a conoscenza… beh, quello può essere microcheating.

Ti suggeriamo come approfondimento – Educazione sessuale, quello che gli studenti vogliono sapere

Piccolo dizionario erotico moderno: orbiting

Hai presente quando una persona ti piace e vuoi sapere tutto ma proprio tutto quello che fa? Ecco, con i social è diventato facilissimo, ma questo si configura come orbiting. Metti i like a ogni foto di quella persona? È orbiting! Le mandi commenti sotto ogni post di ogni social? È orbiting! Insomma stai orbitando intorno alla sua vita, e questo può essere sgradevole!