Picentia Short Film Festival, quarta edizione: al via il bando di selezione

0
176
Picentia Short Film Festival
Dalla pagina facebook di Picentia Short Film Festival

SALERNO – In attesa della quarta edizione del Picentia Short Film Festival, prevista per il prossimo settembre, sono partite le selezioni della kermesse internazionale dedicata al cortometraggio. Dal 7 gennaio fino al 12 luglio 2020 i film-maker internazionali potranno iscriversi alle preselezioni del Festival attraverso la piattaforma internazionale FilmFreeway.

Ti consigliamo questo approfondimento – Enrico Danna a Pomigliano d’Arco: il poeta ospite di Wojtek libreria

Picentia Short Film Festival, quarta edizione: le selezioni

picentia short film festivalSono sette le sezioni previste del concorso. Tra queste cinque sono quelle riconfermate dalla scorsa edizione: Drama&Social, Comedy&Comic, Horror&Thriller, Past&Future e Music Video. Due invece sono le novità per il 2020. La prima è la sezione Green&Nature, in collaborazione con Legambiente. La categoria affronterà il tema ambientale e i suoi relativi cambiamenti; lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico. Altra novità di quest’anno è la categoria Docs&Discovery, estensione della categoria Docs. La sezione è dedicata al racconto e alla scoperta delle particolarità del nostro pianeta.

Ti consigliamo questo approfondimento – Sanremo 2020, la lista completa: due big a sorpresa sul palco dell’Ariston

Picentia Short Film Festival: le quattro giurie

picentia short film festivalI vincitori della kermesse saranno decretati da quattro diverse giurie:

  • Giuria tecnica: nominata dalla direzione artistica. Decreterà un vincitore per ogni sezione;
  • Giuria popolare: voterà in sala sera per sera;
  • Giuria stampa: composta dalle penne più importanti del panorama culturale. Questa giuria voterà i corti finalisti e assegnerà una menzione d’onore motivata al cortometraggio più votato. Il nostro direttore responsabile Viviana Cianciulli farà parte proprio di questa giuria.
  • Giuria mista: composta da rappresentanti scelti per metà da Legambiente e per metà dal direttivo. La giuria si occuperà della sezione Green&Nature.
Ti consigliamo questo approfondimento – Joan Mirò: il maestro del surrealismo in mostra al PAN

La direzione artistica

Picentia short film festivalAnche quest’anno è stata confermata la direzione artistica della scorsa edizione. Tra le più giovani d’Italia, questa è composta da Antonio Palo, Luca Capacchione ed Erica De Lisio. I tre giovani si dicono entusiasti: Siamo al secondo anno della programmazione triennale prevista. Il quarto anno del Picentia sarà ricco di novità, sorprese e proposte che saranno svelate in corso d’opera. Il nostro obiettivo è sempre il solito: dare artisticamente spazio a chi spazio non ha e creare, seppur limitatamente, posti di lavoro. Il nostro territorio, la Campania, Salerno, ha bisogno di alta cultura e occupazione e il Picentia si pone ormai da ben quattro anni come solida proposta di commistione tra questi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here