Si è svolto il funerale di Piero Angela: il discorso del figlio Alberto Angela

0
1596
Piero Angela funerale,

Piero Angela funerale, si è tenuto oggi a Roma, alle 13:30 l’ultimo saluto al noto giornalista italiano morto il 3 agosto. Per l’occasione è stata aperta una camera ardente in Campidoglio (presso la Sala della Promoteca) che resterà aperta fino alle ore 19:00 e svolti, nella giornata, anche i funerali laici. Ad attendere l’arrivo della bara tantissimi amici e colleghi oltre ad una folla che, in totale silenzio, ha accolto l’arrivo della salma. Infine il discorso commosso del figlio Alberto Angela, che ha salutato il padre tra le lacrime. 

 Ti consigliamo come approfondimento – Piero Angela morto a 93 anni, una pietra miliare del giornalismo e della Tv italiana

Piero Angela funerale: una nazione ad omaggiarlo 

piero angela morto, Piero Angela funerale,
Foto di copertina dalla pagina Facebook ufficiale di “SuperQuarkRai”

La scomparsa di Piero Angela è stata sentita da tutti. Persone di tutte le età ne hanno pianto la morte e commemorato la memoria come possibile, tra post sui social e presenziando al funerale. Per l’occasione infatti è stata allestista una camera ardente presso la Sala della Promoteca in Campidoglio. Ad attendere la salma erano presenti non solo amici, parenti e colleghi ma anche persone di ogni età e città. Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico, oltre che intellettuale, ha formato più generazione che, per salutarlo, sino sono riunite dalle 10:00 del mattino, in silenzio, per porgerli un ultimo saluto. Presenti anche autorità ed esponenti di vari partiti. Dal segretario del Pd Enrico Letta all’On. Pier Ferdinando Casini. 

Ti consigliamo come approfondimento – Luca Serianni morto il linguista investito sulle strisce a Ostia. La Crusca sconvolta

Piero Angela funerale: le parole del figlio 

Piero Angela funerale, tomba alfredino svastiche, salerno 13enne muore, anziano salva cane, 12enne Firenze, londra incendio, 15enne morto Soccavo, 14enne muoreLe persone che amiamo non vorrebbero mai lasciarci, però accade”. Così Alberto Angela, figlio di Piero, inizia il suo discorso in memoria del padre. Un ultimo saluto che porge tra la commozione e le lacrime. “Mio padre è sempre riuscito ad unire nonostante mantenesse le sue opinioni” racconta. “In questi giorni siamo stati sorpresi dai numerosi messaggi ed articoli piedi di amore più che di dolore” afferma. “Un sentimento che rimane e che si trasforma in valore… ed i valori sono eterni” racconta. “Ci ha insegnato tante cose, con libri e trasmissioni ma anche con l’esempio”. Poi: “Gli ultimi giorni mi ha insegnato a non avere paurla della morte. La sua serenità mi ha davvero colpito”. 

 Ti consigliamo come approfondimento – Liliana De Curtis è morta: la figlia di Totò si è spenta a 89 anni

Piero Angela funerale: l’ultimo saluto ai suoi ascoltatori 

Piero Angela funerale, sorelle pisanu madre, sorelle uccise treno, Giugliano incidente, 12enne muore vacanza, incidente Porto Marghera, Sharm el Sheikh bimba morta, 13enne muore, brucia fratello, 12enne malore, salerno 13enne muore, Paolo Calissano muore, 14enne muore, libero de Rienzo, 15enne morto SoccavoL’ultima cosa che fisicamente ha detto con le poche forze rimaste, era diretto ai suoi amici, al suo pubblico, a chi lo ha amato”. Racconta Alberto Angela: “Io e mia sorella l’abbiamo trascritto”. Poi prosegue: “Se n’è andato soddisfatto, come quando ci si alza dopo una cena con gli amici” racconta. “Quando ha capito che era arrivata la fine ha concluso il disco jazz, discorso ai familiari e al pubblico. Solo dopo se n’è andato”. La camera ardente per lui rimarrà aperta fino alle ore 19:00. Inoltre, per Piero Angela, saranno svolti anche dei funerali laici. Un ultimo tributo, quello di oggi, ad un uomo, parte della storia italiana.