Agli “E son ancor” la quarantena “piace accussì”: in arrivo il video e il nuovo EP della band

0
868
Pino Daniele
Ph. di Nico Musella

È uscito in questi giorni il nuovo video dell’inedito della tribute band “E son ancor”. Il brano si intitola “A nuje ce piace accussì” e farà parte di una EP (Extended Play) di 4 brani che sarà pubblicato nel corso dell’anno. La band è ovviamente un tributo a Pino Daniele. Il progetto è stato ideato da Enzo Mautone (voce) e Pino Urriano (chitarra). Nel nome le intenzioni del gruppo si legano al famoso live del 1993 “E sona mo’” di Pino Daniele.

Ti consigliamo questo approfondimento – Ebbanesis lanciano “Schiara Juorno”, il nuovo inedito nato in quarantena

Pino Daniele: le origini della tribute band

Pino Daniele
Ph. di Nico Musella

Nato come duo, il progetto musicale degli “E son ancor” è cresciuto negli anni. Si è avvalso della collaborazione di validi musicisti della sfera nazionale italiana e ha collezionato numerose esperienze.

L’idea di formare la band nasce dal desiderio di dare continuità alle emozioni provate ascoltando la musica di Pino Daniele. La tipologia di spettacolo proposto è un “unplagged live”, una performance caratterizzata da brani riarrangiati in versione “acustica”. In questo senso, sia il nome che lo scopo artistico della band seguono l’intuizione musicale del live di Pino Daniele del 1993 “E sona mo”.

Il progetto è in continua crescita e mantiene come obiettivo principale quello di tramandare e condividere l’innovazione e la bellezza delle canzoni di Pino Daniele.

E son ancor: un po’ di storia

Pino Daniele
Ph. di Nico Musella

La tribute band ha raccolto numerose esperienze artistiche e riconoscimenti. Oggi è richiesta in molte location anche fuori dalla Campania.

Ha partecipato al contest “Promuovi la tua voce” con l’inedito “Gaja”. In questa occasione ha vinto il premio compilation, consegnato direttamente dal presidente di giuria Bruno Illiano (Pianista / Compositore di alcuni album di Pino Daniele).

Il gruppo ha inoltre preso parte a diverse trasmissioni radiofoniche, come quella su Radio Marte a cura di Gianluca Manzieri. In questo caso la band ha realizzato un remix del brano “Gaja”. Non mancano apparizioni televisive, come quella su “Sereno variabile” di Osvaldo Bevilacqua, in onda su Rai2.

Una delle esperienze più soddisfacenti degli “E son ancor” è stata la partecipazione al Festival di Napoli nel 2017 con il brano inedito “A nuje ce piace accussi”, di cui proprio in questi giorni è stato ufficializzato il video. L’inedito è inoltre disponibile sulle principali piattaforme audio come Spotify, Itunes e Amazon music.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here