Pittori di Cinema: visioni d’arte al Real bosco di Capodimonte

0
200
pittori

Con Pittori di Cinema, da martedì 23 a domenica 29 luglio al Museo e Real bosco di Capodimonte si potranno guardare film all’aperto sotto le stelle. L’accesso è completamente gratuito e le proiezioni partiranno ogni sera alle ore 21:00. L’area scelta per l’evento è la Porta di Miano, nelle praterie antistanti la Fagianeria. La rassegna cinematografica, curata da Maria Tamajo Contarini, ritorna in una terza edizione che esalta la cultura del cinema, ma anche dell’arte. Il tema scelto per l’evento di quest’anno è infatti proprio il principio della trasversalità nell’arte.

Ti consigliamo come approfondimento – Cinema intorno al Vesuvio: per tutta l’estate incontri e film sotto le stelle

Pittori di Cinema: quando la regia diventa arte

pittoriLa rassegna cinematografica Pittori di Cinema è realizzata grazie al contributo dei fondi europei per il progetto “Napoli è l’arte” – finanziamento POC-Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania – e organizzata dalla società Red Carpet. Questa terza edizione segue il filone delle precedenti: “La settima arte. Cinema e pittura” tenutasi dal novembre 2017 al gennaio 2018; Napoli nel cinema” del 19-25 luglio 2018 e protrattasi ogni ultimo giovedì del mese in Auditorium fino al 28 marzo 2019.

Pittori di Cinema vedrà la proiezione di sei pellicole, tutte incentrate sul tema della trasversalità nell’arte. In particolare, si tratta di una selezione di film realizzati da registi divenuti artisti, e, viceversa, di artisti che hanno donato il loro prezioso contributo alla regia. Il tutto in una vera e propria sperimentazione visuale, in cui i due mondi si integrano e interagiscono. A celebrare questo matrimonio di cultura saranno le regie di Antonioni e Fellini, che rispettivamente faranno da apertura e chiusura dell’evento, passando per quelle di GreenawayLynchAnderson e Cuaròn.

Ti consigliamo come approfondimento – Caravaggio a Capodimonte: il Barocco che incanta Napoli

Pittori di cinema: il programma completo

pittoriI prati del Real bosco di Capodimonte si trasformeranno in una vera e propria arena, con tanto di sedie a sdraio, sedie da regista e stuoie. I partecipanti sono invitati a portarsi da casa qualche telo o una coperta per sedersi comodamente sull’erba.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoletano: arrivano i corsi gratuiti al Museo di Capodimonte

Ecco il programma completo di Pittori di Cinema:

  • martedì 23 luglio

 Blow up di Michelangelo Antonioni

  • mercoledì 24 luglio
    Eisenstein in Messico di Peter Greenaway
  • giovedì 25 luglio
    Cuore selvaggio di David Lynch
  • venerdì 26 luglio
    Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson
  • sabato 27 luglio
    Roma di Alfonso Cuaròn
  • domenica 28 luglio
    Amarcord di Federico Fellini

Ogni film sarà preceduto dalla proiezione di un breve cortometraggio delle avanguardie artistiche degli anni ’20 e ’30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here