La crisi economica post lockdown ha messo in ginocchio tantissime attività. Tra le più colpite rientrano sicuramente le pizzerie. Nuove condizioni e nuovo modo di lavorare che ha portato tanti esercizi commerciali a non chiudere neanche ad agosto. Informa Press ha intervistato Salvatore Perna, titolare di Pizzeria Italia a Pomigliano d’Arco, diventata in pochi anni un vero e proprio punto di riferimento nell’intero hinterland per gli amanti di pizza e in particolar modo delle frittatine. Salvatore ci ha raccontato i motivi della sua decisione di rimanere aperto ad agosto e soprattutto ci ha svelato una nuova e gustosissima novità.
Ti consigliamo come approfondimento – Pizzeria Italia, dall’arte della pizza alla frittura tradizionale
(E)state insieme a Pizzeria Italia
“Beh, tantissimi nostri concittadini rimarranno in città quest’estate. La paura del virus non è per nulla scomparsa. Quindi noi di Pizzeria Italia, saremo ben lieti di trascorrere una bellissima estate in loro compagnia. E poi, nella peggiore delle ipotesi, si corre il rischio di un nuovo lockdown in autunno. Per cui non possiamo permetterci di restare chiusi anche ad agosto”.
Tra novità e conferme
“Ho preparato la pietanza perfetta per questa calda estate: la pizza Giallina! Una pizza leggera e fresca: pomodorino giallo, rucola, mozzarella, pancetta scaglie di grana e olio d’oliva”.


Sei stato il primo a creare una pizza per esorcizzare il Coronavirus, vero?
“Esatto, e continueremo a esorcizzare la paura del virus con qualcosa di bello e gustoso come la pizza Corniciello. È tra le pizze preferite dei miei clienti. L’ingrediente principale è il peperoncino rosso che per via di forma e colore ricorda appunto il “corniciello” napoletano, da cui poi deriva anche il nome della pizza. Ad accompagnarli:
- Pomodorini dei Monti Lattari;
- Fior di latte fresco;
- Salamella piccante calabrese;
- Olive nere sgusciate di Gaeta;
- Basilico fresco e olio d’oliva;
- Ciliegine di fior di latte.
Ovviamente da non dimenticare anche la nostra pizza Sanremo, la pizza Primavera e le pizze fritte. Ne abbiamo per tutti i gusti”.
Ti consigliamo come approfondimento – Pizza Corniciello: a Pomigliano nasce la pizza contro la psicosi da Coronavirus
Il regno delle frittatine di pasta
“Semplicemente perché le nostre frittatine di pasta sono fatte sempre con prodotti freschissimi. E questa non è una cosa scontata. Besciamella raffinata e soprattutto fatta in casa. Prosciutto di alta qualità. Diciamo che proprio per le frittatine la mia famiglia ha una tradizione che nasce nel dopoguerra. Infatti mio suocero iniziò a lavorare presso la rosticceria “Imperatore” al Vomero, famosa per la friggitoria e soprattutto, appunto, per la frittatina di pasta. Inoltre le nostre fritture sono assolutamente giornaliere. Le frittatine, i crocchè e le zeppoline li prepariamo ogni giorno; gli arancini ogni due”.
Ti consigliamo come approfondimento – Pizza e passione, queste le parole d’ordine per Pizzeria Italia
Quali sono i vostri orari?
“Siamo aperti tutti i giorni da martedì a domenica. Resteremo chiusi solamente il 15 e 16 agosto, per ritornare regolarmente da martedì 18. Consigliamo sempre di prenotare chiamandoci ai numeri 392.1116440 e allo 081.3651593. In alternativa si può anche inviare un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook Pizzeria Italia”.