Dalle pagine Twitter delle società sportive del Napoli e della Juventus
Pm inchiesta Juve tifoso Napoli: uno dei Pm dell’inchiesta Prisma che indaga sulla Juventus avrebbe pronunciato frasi particolari. Il Pm, nella primavera del 2019, dichiarò di essere tifosissimo del Napoli e di odiare la Juventus.
Il Pm Ciro Santoriello qualche anno fece alcune dichiarazioni che fanno ancora discutere. Santoriello è uno dei Pm che indagano sulla Juventus e suoi ex dirigenti nell’inchiesta Prisma. Il Pm nel corso di un convegno risalente alla primavera 2019 in cui si parlava di bilanci e della questione plusvalenze fece alcune dichiarazioni. Il convegno aveva il titolo: “Il Modello organizzativo e le società calcistiche. La prevenzione degli illeciti tra giustizia penale e sportiva”. Il Pm avrebbe dichiarato: “Io, lo ammetto, seguo e sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come pubblico ministero sono antijuventino, contro i ladrocini in campo”. Le frasi in questioni sono sotto accusa, proprio perché il Pm è tra i fautori della penalizzazione. Le intercettazioni visonate dal Pm hanno, infatti, portato alla sanzione della Juventus. La squadra è stata penalizzata di 15 punti dalla giustizia sportiva.
Pm inchiesta Juve tifoso Napoli: il video del convegno
Fonte Ansa
Il convegno in cui è intervenuto il Pm venne ripreso. Nel video un relatore disse: “Rimaniamo distanti sul fatto che lei sia pm e io avvocato, e che lei tifa Napoli e io tifo Inter”. Santoriello rispose: “Basta che non sia la Juventus”. Ben più pesanti le frasi pronunciate nel secondo video: “Come presidente di una società di calcio non sono bravo se faccio gli utili ma anche se vinco gli scudetti. A volte però c’è un rapporto di incompatibilità tra le due cose. Lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come tifoso è importante il Napoli, come pubblico ministero sono antijuventino, contro i ladrocini in campo “. Sulla vicenda è intervenuto attraverso Twitter il ministro dello Sport Andrea Abodi. Questi ha detto: “Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”.
Ovviamente sui social monta la rabbia dei tifosi bianconeri, ma sconcerto viene espresso anche da osservatori neutrali. L’inopportunità in rapporto al ruolo rivestito appare a molti evidente, ed è possibile che ci saranno conseguenze di qualche tipo. Per un magistrato la forma è anche sostanza. D’altra parte, basti pensare a quanto e a come sia, semplicemente, inimmaginabile nell’Italia di oggi un magistrato di Torino, a Napoli, che pubblicamente si definisse juventino e “anti napoletano”. E che dopo averlo detto indagasse il Napoli. Come anticipato dal ministro dello Sport potrebbe esserci conseguenze. Le penalizzazioni date alla Juve potrebbero essere annullate? Oppure potrebbe essere allontanato il Pm Santoriello? A tali domande solo il tempo potrà dare risposte.