Mitilanti e poesie take away: diffondere l’arte bussando al citofono di casa

0
446
poesia a domicilio
Dalla pagina Facebook dei Mitilanti

Poesia a domicilio‘ è l’incredibile idea dei Mitilanti, un gruppo di artisti e poeti genovesi. La loro organizzazione no-profit s’impegna ogni giorno nel distribuire un po’ di cultura porta a porta, prendendo le ordinazioni di chi è affamato di bellezza.

Ti consigliamo come approfondimento – La Crusca celebra l’Anno Dante con una frase al giorno del Sommo Poeta

Poesia a domicilio: la strepitosa idea dei Mitilanti

poesia a domicilio
Dalla pagina Facebook dei Mitilanti

Ogni giorno prendono delle ordinazioni, ma non sono ristoratori. Hanno tra le mani cartoni per le pizze, ma non consegnano cibo. Loro provengono da La Spezia e sono un gruppo di poeti e artisti dediti alla diffusione della cultura. Si chiamano Mitilanti, un gioco di parole ‘militi’, le cozze, e ‘militanza’. Si sono rimboccati le maniche anche e soprattutto durante il periodo di pandemia, fatale per chi ha dedicato la propria vita all’Arte. Il loro obiettivo è mantenere in vita la cultura del loro borgo, ingrandendola e diffondendola a quanta più gente possibile. Girando per le città e bussando ai citofoni, distribuiscono parole di conforto e perle artistiche. È possibile anche ordinare box poetici e letture dal vivo, mandando un messaggio Whatsapp al numero 3792288015.

Ti consigliamo come approfondimento – Dantedì: il giorno del Sommo Poeta per celebrare una poesia immortale

Poesia a domicilio e per telefono: tra poco il tour estivo

poesia a domicilio
Dalla pagina Facebook dei Mitilanti

Tra le iniziative della Poetry Take Away c’è anche la Poetry Call: elenco telefonico, numeri scelti a caso e recita di una dolce poesia attraverso una semplice cornetta. I membri dell’associazione si trasformano così in operatori dei call center dell’Arte, senza chiedere nulla in cambio. Tra i loro innumerevoli progetti c’è anche ‘Humans of 5 Terre’, un libro-testimonianza del territorio. “Sono cinquanta storie più una e cinquanta ritratti, dieci da ognuna delle Cinque Terre, che contribuiscono a salvare le tradizioni orali di questo angolo di mondo conosciutissimo geograficamente, ma totalmente ignorato dal punto di vista umano e antropologico.” Così lo descrivono i fondatori dell’associazione. Ora, i Mitilanti stanno organizzando un tour estivo tutto italiano, portando da Nord a Sud una serie di spettacoli all’insegna della poesia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 1 =