Pomigliano di Eccellenze, le nostre attività che resistono al Covid-19

0
429
pomigliano

Non si ferma il nostro viaggio tra le “Eccellenze Pomiglianesi” del territorio. Amiamo raccontare la passione e il coraggio delle persone, dei professionisti, degli imprenditori e delle associazioni che ogni giorno si impegnano e investono nella nostra città. Nonostante la crisi causata dal Covid-19, è importante continuare a sostenere i tanti commercianti pomiglianesi. 

Ti consigliamo come approfondimento – Eccellenze pomiglianesi, le attività commerciali che fanno la differenza

RISTORANTE FRATELLI CUORVO: dall’arte culinaria tradizionale all’arte de “’A pizza int’ ‘o ruoto”

pomigliano
Ristorante Fratelli Cuorvo – Via Roma, 311

Da un’idea di Domenico Cuorvo, nel 1988 nasce la “Focaccia”, rinomata in città per la vera e unica pizza napoletana. Nel 2005 l’attività si trasforma in “Fratelli Cuorvo” di Domenico e Gioacchino, che espandono i propri orizzonti anche nel campo della ristorazione. I Fratelli Cuorvo si sono distinti per la prelibatezza dei piatti tradizionali della cucina napoletana ma in particolar modo per le pizze di propria produzione.
“‘A pizza int’ ‘o ruoto”, il loro cavallo di battaglia, non smette di affascinare migliaia di clienti sul territorio pomiglianese e dei paesi limitrofi. Come spiega Gioacchino Cuorvo “la pizza nel ruoto” è un omaggio alla tradizione antica contadina: cotta in un tegame circolare di rame con il calore del forno a legna che si irradia in modo perfetto. Inoltre, quali membri dell’Associazione Nazionale Celiachia, i Fratelli Cuorvo preparano anche la pizza senza glutine. Nonostante il periodo di crisi, causato dal Covid-19, sono aperti dal martedì alla domenica, con servizio d’asporto e consegne a domicilio.

Ti consigliamo come approfondimento – Pomigliano di Eccellenze riparte con passione e forza dopo il Covid-19

FIORISTA LUCA ANTIGNANI: dove la passione tramandata da generazioni si trasforma in sofisticata meraviglia

pomigliano
Fiorista Luca Antignani – Via IV Novembre, 39

Una passione che si tramanda di padre in figlio. Nella “boutique dei fioridi Luca Antignani, i clienti ritrovano una sofisticata arte con creazioni d’eccellenza. Tutto inizia con la nonna, che svolgeva il ruolo di “perpetua” in chiesa, occupandosi delle pulizie, e in occasione delle cerimonie allestiva la sala con le decorazioni floreali. Per Luca non è stato semplice ereditare l’attività, ma con la passione ha superato ogni difficoltà. Dopo studi approfonditi e specializzazioni anche all’estero, si afferma sul territorio pomiglianese come fiorista più richiesto soprattutto di eventi matrimoniali. Purtroppo il Covid-19 ha colpito anche la sua attività, ma Luca non si arrende. Nella sua boutique-isola dei fiori è sempre possibile trovare: opere di giardinaggio e composizioni per le spicciolate, piante ornamentali, piante artificiali e creazioni personalizzate. La boutique è aperta 7 giorni su 7, dalle ore 07:00 alle ore 20:30.

Ti consigliamo come approfondimento – Pomigliano di Eccellenze, raccontare per innamorarsi

ANVESS ONLUS: un reale contributo alla comunità grazie alla cura di malati, disabili e anziani

pomigliano
Associazione Anvess Onlus – Via Ugo Gobbato, 13

Paola Piccolo, già assistente sociale, circa sei anni fa fonda l’Associazione ANVESS Onlus (Associazione Nazionale Volontariato per l’Emergenza Sociale e Sanitaria). L’idea è divenuta realtà grazie al voto religioso formulato per i suoi genitori. Mossa da un assoluto spirito filantropico, ogni giorno fornisce, grazie alla sua associazione, un contributo concreto alla collettività con servizi su misura per le diverse esigenze della persona. L’assistenza è rivolta principalmente agli anziani e in modo particolare a tutti quei soggetti affetti da gravi patologie. L’associazione effettua infatti trasporti per malati e disabili, con furgoni e presidi dotati di ogni comfort, studiati appositamente per ridurre al minimo lo sforzo per la persona e lo stress per i propri familiari. I servizi offerti sono economici e concorrenziali. In questo periodo di pandemia, l’associazione non si è fermata: infatti oltre al trasporto per emergenze sanitarie di routine, è disponibile anche l’assistenza ricezione vaccini.

Ti consigliamo come approfondimento – Pomigliano di Eccellenze, che resiste e combatte nonostante il Covid-19

L’INCANTO ASILO NIDO & LUDOTECA: dove crescere bambini felici

pomigliano
L’Incanto Asilo Nido & Ludoteca – Via A. F. Toscano, 227

L’asilo nido “L’Incanto” di Cinzia Panico è una perla incastonata in un parco attrezzato e signorile. La struttura vanta un’ampia metratura interna di circa 250 mq e 250 mq di giardino attrezzato. Tutti gli arredi e i materiali sono sicuri, puliti e adeguati all’età dei piccini. Il servizio è rivolto a bambini e bambine tra i 3 mesi e i 36 mesi di età e nasce con l’obiettivo di creare una nuova risorsa all’interno della comunità locale, supportando le famiglie del territorio, favorendo l’equilibrato sviluppo psicofisico dei piccoli e della loro socializzazione. Si identifica come luogo di relazioni, consente alle famiglie di affidare con continuità e sicurezza il proprio bambino/a a personale qualificato, in un ambiente organizzato e sicuro sulle esigenze e i bisogni dei più piccoli. La struttura svolge attività quotidiane ludiche atte a stimolare la crescita dei bambini. Organizza inoltre laboratori creativi, culinari, musicali, narrativi e psicomotori. L’Incanto è aperto da settembre a fine luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 17:00, il sabato dalle 8:30 alle 12:00 (ultimo sabato del mese chiusi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − 5 =