Pompei: scoperta tomba unica, per la prima volta un corpo mummificato

0
163
pompei tomba

Pompei tomba unica ritrovata durante uno scavo. Si tratta di un corpo semi mummificato. È la prima tomba simile ritrovata a Pompei. È giallo sul ritrovamento di una tomba tanto particolare. La campagna è stata finanziata da un lavoro in collaborazione con l’Università europea di Valencia. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Carro nuziale con decori erotici. L’ultima sorpresa di Pompei

Pompei tomba ritrovata nella necropoli 

Archeotreno, pompei tomba La scoperta è avvenuta questa mattina nella necropoli di Porta Sarno. Si tratta di una zona periferica a est dell’antico centro urbano di Pompei. Il cadavere in parte mummificato è stato ritrovato in uno stato quasi perfetto di conservazione. Piccole porzioni di tessuto nonché un orecchio sono riusciti a sopravvivere a tutti questi secoli. La testa ancora ricoperta da capelli bianchi. Si tratta di una sepoltura inusuale per le tradizioni pompeiane. Infatti era uso comune riporre i cadaveri in delle ciminiere. Per dei motivi non ancora chiari, per questo defunto è stata decisa una sepoltura completamente diversa. Sulla tomba anche un’iscrizione che ne rivela il nome del proprietario. Si trattava di un certo Marcus Venerius Secundio. Sul frontone anche una commemorazione che rivela come a Pompei si svolgessero spettacoli in lingua greca originale.

Ti suggeriamo come approfondimento – Arte come cura terapeutica: ingresso gratuito a Pompei ai malati oncologici

Pompei tomba: le dichiarazioni di Franceschini 

zona bianca dpcm, pompei tomba
In foto il Ministro Dario Franceschini. Da “Dario Franceschini – pagina ufficiale”

Poco dopo l’incredibile scoperta sono arrivate le congratulazioni del ministro della cultura Dario Franceschini. “Pompei non smette di stupire. Si conferma una storia di riscatto e un modello internazionale. Risultati straordinari che sono motivo di orgoglio per l’Italia.” Il team a capo della scoperta ha già rivelato che il defunto era un ex schiavo. Dopo essere stato il primo custode del Tempio di Venere era riuscito a raggiungere un’agiatezza economica. Questa scalata sociale spiegherebbe i motivi di una tomba tanto particolare ed in un luogo di così alto prestigio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − dodici =