Il ponte sullo stretto di Messina è legge! Ecco le dimensioni, i costi e quando aprirà

0
575
Ponte stretto Messina legge
Dalla pagina Facebook ufficiale del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini

Ponte stretto Messina legge: il ponte sullo Stretto di Messina diventa legge. Sarà un’opera colossale e sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo con i suoi 3.300 metri. L’attuale detentore del record è il giapponese Akashi Kaikyo Bridge lungo 1.991 metri Vediamo come nascerà l’infrastruttura, i tempi e i costi secondo quanto dichiarato dal governo e quanto contenuto nel progetto definitivo.

Ti consigliamo come approfondimento-Ambientalisti vs il ponte sullo Stretto e attaccano Salvini: “È un’opera dannosa e inutile”

Ponte stretto Messina legge approvata in Senato

Ambientalisti vs Ponte Stretto Salvini
Dalla pagina Facebook ufficiale del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini

Al Senato è stato votato il decreto legge che riattiva la concessione alla Società Stretto di Messina, nata nel 1981. Il ministero dell’Economia detiene una quota di maggioranza del 51% e indica presidente e di amministratore delegato. Hanno partecipazioni anche Rfi, Anas e le Regioni Sicilia e Calabria. Mentre l’attività di indirizzo e vigilanza spetta al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che può indicare un commissario. Il decreto prevede la possibilità per la società concessionaria e il contraente generale di manifestare la volontà che ciascun contratto riprenda a produrre i propri effetti. Il progetto definitivo è quello approvato nel 2011, integrato da una relazione del progettista con prescrizioni che tengano conto. Il decreto indica per l’approvazione del progetto esecutivo la data limite del 31 luglio 2024. Il ponte potrebbe essere transitabile nel 2032, nell’auspicio del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Ti consigliamo come approfondimento-Proposta di lavoro shock: babysitter a nero per 1 euro all’ora

Ponte stretto Messina legge: i costi e le dimensioni

L’ultima stima ufficiale dei costi del progetto, da aggiornare, è di 13,5 miliardi di euro. In esse sono incluse le opere a terra, ed è indicata dal governo nell’allegato al Def. Nel 2011 il costo era di 8,5 miliardi. Il documento di economia e finanza ha registrato anche come, al momento, manchino le coperture. Ma quali sono struttura e numeri contenuti nel progetto del 2011? Il ponte sullo Stretto è stato progettato secondo lo schema del ponte sospeso. Il progetto tecnico ad oggi è costituito da 8.000 elaborati progettuali e prevede: una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri; una larghezza dell’impalcato di 60,4 metri; un’altezza delle torri di 399 metri; un’altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per il transito di grandi navi. Il sistema di sospensione sarà formato da due coppie di cavi ciascuna del diametro di 1,26 m con sviluppo totale di 5.320 metri.

Ti consigliamo come approfondimento-L’OMS avverte: “Arriverà una nuova Pandemia. Saremo pronti?”

Ponte stretto Messina legge: traffico veicolare

Sono sei le corsie stradali previste, tre per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza e due binari ferroviari. Si parla di una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Il progetto prevede l’attraversamento di sei milioni di veicoli l’anno e di 60.000 treni. Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di “terza generazione”. Il progetto del ponte prevede che l’opera avrà i requisiti di integrità strutturale più elevati al mondo, compatibili con un sisma di magnitudo 7,5 della scala Richter. La struttura sarà stabile fino ad una velocità del vento di 270 km/h. Il ponte permetterà il transito al traffico veicolare per vento fino ai 158 km/h.

Ti consigliamo come approfondimento-“Byakuya”: il gelato più costoso al mondo. Una pallina può costare 6 mila dollari

Ponte stretto Messina legge: parla Salvini

Codice appalti Salvini
Dal profilo Twitter del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini

È stata attenzionata la questione delle opere di collegamento. Nel progetto definitivo sono previsti 20,3 km di collegamenti stradali e 20,2 km di collegamenti ferroviari. Come specificato da vicepremier e ministro Salvini, per valorizzare il ponte sullo Stretto sono già partiti lavori ferroviari e stradali in Calabria e Sicilia. In particolare, in Sicilia sono previste opere per circa 15 miliardi tra cui la Ragusa-Catania. Per la Calabria gli stanziamenti sono di 12,8 miliardi che riguardano anche la strada statale 106 Jonica. In merito il ministro Salvini ha detto: “È un risarcimento per calabresi e siciliani. Porterà 100 mila posti di lavoro vero”.