Ponte sullo Stretto: tutti i dubbi di Federlogistica sull’altezza dell’opera

0
164
ponte Morandi
Ponte Morandi - fonte "Twitter"

Ponte sullo Stretto dubbi Federlogistica. L’altezza prevista per la struttura non consentirebbe il passaggio di navi da crociera alte 68 metri. Il presidente della Federazione italiana delle imprese di logistica, Luigi Merlo, getta altri dubbi sulla costruzione del ponte.

Ti consigliamo come apporofondimento – Esprori per il ponte sullo stretto di Messina: la rabbia dei residenti

Ponte sullo Stretto dubbi Federlogistica: problemi con le navi da crociera?

ponte morandi, Ponte sullo stretto dubbi FederlogisticaPonte sullo Stretto dubbi Federlogistica. I lavori non sono ancora iniziati ma il Ponte risulta già essere una delle opere più chiacchierate della storia italiana. Dopo le polemiche generate per via degli espropri previsti e dopo le dure critiche da parte degli ambientalisti ora si apre un nuovo fronte. A esprimere le nuove perplessità in merito è Luigi Merlo, presidente di Federlogistica. Secondo Merlo il ponte risulterebbe troppo basso per permettere il passaggio delle grandi navi come quelle da crociera che possono arrivare anche a 68 metri d’altezza. La controparte replica smentendo le preoccupazioni di Merlo nella figura di Pietro Ciucci A.D. dello Stretto di Messina.

Ti consigliamo come approfondimento – Il ponte sullo stretto di Messina è legge! Ecco le dimensioni, i costi e quando aprirà

Le dichiarazioni di Merlo e le smentite di Pietro Ciucci

Milano ragazzo urina ponte, Ponte sullo Stretto dubbi FederlogisiticaIn un intervista Luigi Merlo spiega che il ponte avrà un altezza massima di 65 metri. Ma non finisce qua. La struttura, essendo a campata unica, raggiunge i 65 metri solo nella parte più alta. Pare che verso le sponde (il cosiddetto franco navigabile) si ridurrebbe ulteriormente. A placare la preoccupazione di Merlo interviene Pietro Ciucci che sottolinea un dato diverso. Secondo l’ex A.D. di ANAS il franco navigabile del ponte raggiungerebbe un’altezza di 72 metri per una larghezza di 600 metri. La riduezione verso le sponde arriverebbe quindi a 65 metri. Ciucci, attuale A.D. dello Stretto di Messina aggiunge infine che la commissione tecnica istituita dal ministero ha gia effettuato esami approfonditi del traffico degli ultimi anni nello Stretto dai quali non emergerebbero criticità.

Ti consigliamo come approfondimento – Ambientalisti vs il ponte sullo Stretto e attaccano Salvini: “È un’opera dannosa e inutile”

Le opposizioni non si lasciano convincere dalle rassicurazioni di Ciucci

Boldrini deuncia Salvini, Ponte sullo Stretto dubbi Federlogisitica
Dai profili Facebook di Matteo Salvini e Laura Boldrini

La polemica viene subito ripresa dalle opposizioni politiche. Laura Boldrini, deputata PD e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo accusa il governo.  Secondo la deputata si starebbero spendendo 15 miliardi di soldi pubblici per una follia. Boldrini parla degli esosi costi del ponte, rimarca il fatto che sarebbe progettato male e addirittura arriva a definirlo “inutile”.