POS bloccati oggi in tutta Italia: dalla mattinata di stamane, venerdì 15 aprile, un malfunzionamento generale ha colpito i terminali di pagamento. Il problema riguarda le carte dei maggiori istituti finanziari italiani. I clienti non riescono ad effettuare alcuna operazione di pagamento presso gli esercizi commerciali, di piccola o grande distribuzione. Attualmente, si sta lavorando al guasto e sembra che sia già in fase di risoluzione.
Ti consigliamo come approfondimento – Imprenditore regala 1500€ ai suoi 42 dipendenti: “Quindicesima di Pasqua”
POS bloccati oggi: che sta succedendo?
- Intesa San Paolo;
- Poste Italiane;
- UniCredit;
- Bnl Bnp Paribas;
- Fineco.
Il guasto è cominciato dalle ore 11:45 e sembra che dopo mezz’ora si sia già avviato verso la risoluzione. Si precisa che il problema riguarda solo il pagamento elettronico: i prelievi di contante dagli ATM sono assolutamente funzionanti.
Ma da dove viene il problema? Si pensa che il malfunzionamento sia partito dalla piattaforma Nexi, ente che offre servizi e infrastrutture per il digital payment in tutta Italia. E non solo per gli esercizi commerciali: Nexi si occupa delle transazioni digitali anche per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione. Per ora, si esclude che si sia trattato di un attacco esterno, ma ulteriori approfondimenti aiuteranno a chiarire la situazione.
Ti consigliamo come approfondimento – Afragola, anziana resta senza cibo per 2 giorni. Carabinieri cucinano per lei
Le segnalazioni web
Il disagio è palpabile, e gli utenti si fanno sentire, ecco qualche tweet scontento:
- “Pagamenti elettronici saltati ovunque”;
- “Rete bancomat collassata a Roma. Si paga solo in contanti”;
- “Oggi ci sono problemi con bancomat e pos in tutta Italia. Quando si passerà definitivamente alla mafia dell’euro digitale, saranno dolori”;
- “Un assaggio del futuro che ci aspetta”;
- “E all’improvviso torni al 1999. Rete bancomat fuori servizio in tutta Roma. Si paga solo in contanti”.
- “Blackout POS e bancomat in tutta Italia. ‘La rivincita delle monetine'”;
- “È bastata mezza giornata di bancomat e POS bloccati per riportare alla luce tutti i fan dell’evasione e del contante”.