NAPOLI – Il 3 settembre, presso il Maschio Angioino, si è tenuta la IX edizione del Premio Internazionale D’Arte, Cultura e Moda “Città di Napoli“. L’iniziativa è a cura dell’Accademia Internazionale Partenopea Federico II – Centro Studi di Lettere, Scienze, Arti, Cultura e Moda, presieduta dal Cav. Domenico Cannone e patrocinata dal Comune di Napoli. Anche questa edizione si è confermata un successo, premiando molteplici esponenti di rilievo del settore.
Ti consigliamo come approfondimento – Maschio Angioino, il bel canto che attraversa la storia di Napoli
Premio “Città di Napoli”: l’evento
Il Premio “Città di Napoli“ si è tenuto al Maschio Angioino nell’ambito della 40ª edizione di Estate a Napoli 2019. “Queste manifestazioni hanno il fine di produrre e divulgare la cultura in tutte le sue espressioni“. Con queste parole il Cav. Domenico Cannone ha salutato i presenti e aperto la serata.
Ai microfoni, per la conduzione, il giornalista Giuseppe Nappa e la showgirl Rosanna Romano. Le prime ospiti, l’attrice Lilly Amati e Mariagrazia Liguori, Miss Over Accademia Internazionale Partenopea Federico II di Napoli, hanno fatto gli onori di casa. A seguire, le maschere napoletane ‘O pazzariello, Pulcinella e Totò, i cui interpreti hanno ricevuto un riconoscimento al merito. Per il settore moda, sono stati presentati i modelli e le modelle dell’A.I.P Federico II e le modelle di Events and Fashion di Annarita Iuliano.
Madrina della manifestazione è stata la cantante e attrice Thayla Orefice. Oltre ai diversi riconoscimenti agli artisti intervenuti, non sono mancati momenti emozionanti. Due i grandi omaggi della serata: un memorial musicale a Libero Bovio (poeta, scrittore, drammaturgo e giornalista italiano) e un encomio solenne alla memoria di Aurelio Fierro (cantante e attore napoletano).
Ti consigliamo come approfondimento – Estate a Napoli 2019, il programma degli eventi in città
Premio “Città di Napoli” 2019: riconoscimenti speciali
Premio speciale “giornalismo” a:
- Mimmo Falco;
- Gianfranco Coppola;
- Diego Paura;
- Domenico Sica;
- Livio Varriale;
- Pino Ecuba;
- Fabio De Rosa;
- Stanislao e Giuseppe Montagna;
- Claudio Ciotola;
- Giuseppe Nappa;
- Davide Guida;
- Enzo Di Micco.
Riconoscimenti agli ospiti d’onore, tra cui:
- Cav. Leonardo Ippolito;
- Roberto Buanne, maestro di arte pittorica;
- L’accademico Ennio Fo;
- Dama Assunta Pacifico;
- Dama Luisa La Matta;
- Tina Bianco, presidente dell’Associazione Rosa Bianca;
- Tina Matteo, operatrice socio culturale.
Anche la poetessa e scrittrice Mariarosaria Ruotolo ha partecipato all’evento e ha collaborato con l’Accademia. Inoltre, Linton Johnson – cestista NBA che nel 2010 è approdato al basket avellinese – è stato insignito del Premio allo “sport”.
Laurea Honoris Causa alla giornalista Anna Cicalese e alla manager Annarita Iuliano, proprietaria dell’Agenzia Events and Fashion di Nocera Inferiore.
Ti consigliamo come approfondimento – Le mille voci dell’anima: Pathos di Mariarosaria Ruotolo
Premio “Città di Napoli” 2019: l’equipe
- Per l’omaggio a Libero Bovio: il tenore Amedeo Moretti, i musicisti e interpreti Marco Misciagna, Gianluca Zeffiro, Rita Siani, Laura Grey, Ciro Giorgio, Nunzia Ferri e Ciro Perna, Peppe Pane, Maryam, Lele Manna, Vincenza Purgato, Valerí, Ciro Muoio, il trio folk Napulit’Anima e Marianna Montella.
- Per gli intermezzi musicali: Salvatore Minopoli, Peppe Licciardi e Francesco Liuzzi.
- Al coordinamento: Emanuele Valletta;
- Segretaria di produzione: Diana De Lucia.