Premio Nazionale di Poesia “Citta di Sant’Anastasia”: al via la XIX edizione

0
430
Premio nazionale poesia
ph Francesco Preziuso

Premio Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”: siamo stati alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Alla conferenza, venerdì 4 marzo, hanno partecipato le istituzioni della città di Sant’Anastasia e gli organizzatori, l’Associazione “I colori della Poesia”.

Ti consigliamo come approfondimento – Dantedì: il giorno del Sommo Poeta per celebrare una poesia immortale

Premio Nazionale di Poesia: conferenza stampa di presentazione

Premio nazionale poesia
ph Francesco Preziuso

Il Premio Nazionale Poesia “Città di Sant’Anastasia” arriva quest’anno alla sua XIX edizione. L’organizzazione e la direzione artistica dell’edizione è stata affidata all’Associazione Culturale “I Colori della Poesia”. L’ideatore e presidente del Premio, Giuseppe Vetromile, sarà coadiuvato dalla presidente dell’associazione, Annamaria Pianese. Il Premio rappresenta un fiore all’occhiello per la cultura nella città di Sant’Anastasia e in tutta la zona vesuviana; inoltre è patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia e rientra tra alcuni eventi culturali deliberati dal comune stesso. L’edizione di quest’anno è stata ampliata anche con una sezione di narrativa inedita riservata agli studenti delle scuole medie superiori.

Il 4 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso il Centro Polifunzionale Diurno, in piazza IV Novembre a Sant’Anastasia. Erano presenti gli organizzatori dell’evento, Giuseppe Vetromile e Annamaria Pianese, e l’assessore all’Istruzione e alla Salute del comune di Sant’Anastasia, Veria Giordano.

Ti consigliamo come approfondimento – Arriva il nuovo libro della poetessa Tina Piccolo

Premio Nazionale di Poesia: intervento dell’ideatore Giuseppe Vetromile

ph Francesco Preziuso

Dopo una breve introduzione della giornalista Cinzia Porcaro, è intervenuto l’ideatore del Premio, Giuseppe Vetromile, che ha evidenziato l’importanza del Premio arrivato, quest’anno, alla diciannovesima edizione. Infatti, il Premio nasce nel 2002 e continua ancora oggi, con l’unica interruzione dell’anno 2020 a causa della pandemia. Giuseppe Vetromile ha voluto sottolineare l’appoggio dell’amministrazione comunale di Sant’Anastasia in questi anni. In seguito, ha esposto le modalità di partecipazione al Premio di Poesia e di Narrativa Inedita, presentando anche le giurie relative alle due sezioni. Per la sezione di Poesia la giuria è composta dallo stesso Vetromile e altri autori vesuviani e nazionali. Tra di loro la poetessa Anna Bruno e il poeta Francesco Terracciano, vincitore della diciassettesima edizione. Per la sezione narrativa la giuria è composta da Pino Imperatore, Maria Rosaria Sedo, Michela Guidi e Mario Volpe.

Premio Nazionale di Poesia: intervento dell’assessore Veria Giordano

Dal profilo Facebook dell’assessore alla cultura di Sant’Anastasia, Veria Giordano

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Veria Giordano, assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Salute Pubblica del comune di Sant’Anastasia. Ecco le sue parole: “Sono contenta di essere qui presente a sostenere il premio. Porto a tutti voi i saluti del sindaco, che a causa di altri eventi concomitanti non è potuto essere presente. Questo evento rappresenta per noi il fiore all’occhiello della cultura della città di Sant’Anastasia. La cultura nutre il coinvolgimento dei ragazzi e tutto ciò mi rende davvero molto fiera. I ragazzi potranno creare e tirare fuori le proprie emozioni. Daranno voce a ciò che hanno dentro per creare un capolavoro. Fare eventi culturali è un modo per parlare di benessere per tutti. L’obiettivo della nostra amministrazione è proprio quello di accrescere il benessere della città. Infatti, abbiamo stanziato nuovi fondi a bilancio per la cultura e per il premio.

Premio Nazionale di Poesia: modalità di partecipazione

wikipediaPer partecipare al Premio Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia” le opere vanno inviate tramite posta elettronica. I testi della sezione di poesia vanno inviate all’indirizzo [email protected] oppure a [email protected]. Per la sezione narrativa vanno invece inviate all’indirizzo [email protected]. Per partecipare alla sezione di poesia si richiede un contributo di 10 euro. Per le modalità del versamento controllare la pagina Facebook dell’Associazione Culturale “I colori della Poesia”. Per quanto riguarda la sezione narrativa non è richiesto alcun contributo.

Ti consigliamo come approfondimento – Premio Castrum Cisternae, la poesia come atto rivoluzionario

Premio Nazionale di Poesia: i premi

bonus cultura 18appPer assegnare i premi per entrambe le sezioni verrà stilata una graduatoria di merito. I premi però cambiano per le due sezioni. Infatti per la sezione poesia il primo premio è un diploma di motivazione e un gettone di presenza di 500 euro. Il secondo classificato riceverà un gettone di 300 euro e il terzo, invece, di 200. Inoltre, la Giuria potrebbe anche premiare altre categorie: la migliore poesia ispirata al tema “ambiente e territorio vesuviano”, la migliore poesia di un Autore residente in Campania e la poesia di un Autore giovane, massimo 20 anni.

Per la sezione narrativa sarà consegnato solo il primo premio. Tale premio consiste in una targa personalizzata, un diploma di motivazione e alcuni libri o altri doni messi a disposizione dagli sponsor. Il premio verrà consegnato da un autore di spicco del panorama letterario italiano. Agli studenti finalisti verranno consegnati riconoscimenti e diplomi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + 7 =