Il presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al Covid-19

0
1137
Macron positivo Covid
Dalla pagina Facebook di Emmanuel Macron

Macron positivo Covid: sono queste le ultime notizie che trapelano dalla Francia. La positività del presidente Macron è stata resa nota dall’Eliseo. 

Ti consigliamo come approfondimento – In Francia lockdown nazionale? Nuove stette a partire da giovedì

Macron positivo Covid: l’annuncio dell’Eliseo 

Macron positivo Covid
Dalla pagina Facebook di Emmanuel Macron

Il palazzo dell’Eliseo, ovvero la residenza ufficiale del presidente della repubblica francese, ha reso noto oggi la positività di Emmanuel Macron. “Il Presidente della Repubblica è risultato positivo al Covid-19 oggi. Il Presidente si isolerà per 7 giorni. Continuerà a lavorare e svolgere le sue attività a distanza.” Il tampone sarebbe stato effettuato in seguito alla comparsa dei primi sintomi. A seguito di questo comunicato anche il premier francese Jean Castex si è posto in isolamento precauzionale. Evitando quindi qualsiasi tipo di contatto con altri funzionari del Senato. La preoccupazione quindi non è solo per Macron ma anche per tutti i funzionari politici con cui potrebbe essere entrato in contatto. Nonostante il comunicato stampa parli della presenza di sintomi, non sembra che questi siano da considerarsi, almeno per ora, gravi. 

Ti consigliamo come approfondimento – Italia zona rossa a Natale, il Governo decide: mini lockdown per le feste

Macron positivo Covid: la campagna di vaccinazione 

macron positivo CovidLa positività di Macron coincide con l’inizio della campagna di vaccinazione in Francia. Il premier Castex aveva infatti effettuato un discorso davanti all’Assemblée Nationale. Egli aveva annunciato l’arrivo, entro la fine dell’anno di 1,16 milioni di dosi di vaccino. La nazione inoltre era uscita dal lockdown duro solo il 14 dicembre. L’allentamento delle difese aveva fatto sperare ai francesi un periodo di parziale calma durante le feste di Natale. La popolazione era infatti in attesa di una parziale apertura. Nonostante gli allentamenti però si lascerebbero ancora chiusi bar e ristoranti, almeno fino al 20 gennaio. Come in Italia, le decisioni di allentamento delle misure agli inizi del nuovo anno saranno predisposte in base alle conseguenze che delle feste. Resta da capire come il popolo francese interiorizzerà la notizia della positività del loro capo di governo.