Il social X, ex Twitter, va in down: diverse migliaia di utenti non riescono ad entrare per ore

0
343
Problemi collegamento X

Problemi collegamento X: problemi di collegamento per il social media X, ex Twitter, a livello globale. 67mila utenti solo negli Stati Uniti hanno riscontrato problemi nel collegarsi a X e a X Pro. La piattaforma è andata in down per ore. Altri problemi dopo i sospetti di violazione dei giorni scorsi.

Ti consigliamo come approfondimento-Corte di Giustizia Ue vs UEFA e FIFA: la “Superlega” potrà essere realizzata

Problemi collegamento X: in down per ore

Elon Musk smart working,
Dalla pagina Facebook ufficiale di Elon Musk

Problemi di collegamento per il social media X, ex Twitter, a livello globale. Oltre 67mila utenti solo negli Stati Uniti hanno riscontrato problemi nel collegarsi a X e a X Pro. Agli utenti compare la scritta “Welcome to X” ma è impossibile visualizzare i post.  Le segnalazioni relative al mancato funzionamento del social network, sia nelle app mobili e nella versione web, hanno raggiunto il picco intorno alle 7. Alle 7.40, la piattaforma è tornata ad essere funzionante in numerosi Paesi. Al momento non sono state rilasciate dichiarazioni da parte della compagnia di proprietà di Elon Musk. Secondo le rilevazioni di Netblocks, c’è stata una “significativa interruzione internazionale”. Non sono note le cause del problema.

Un’altra interruzione di un paio d’ore si è verificata per X la scorsa settimana. I disservizi potrebbero avvantaggiare il rivale Threads, l’app di Meta lanciata da pochi giorni anche in Europa e in Italia, proprio con l’obiettivo di raccogliere una fetta di utenti delusi dalla gestione di Elon Musk.

Ti consigliamo come approfondimento-La maggioranza di governo della Meloni si divide sulla rettifica del MES alla Camera

 Problemi collegamento X: procedura informale di violazione

cognome padre corte costituzionale scuola ponte morandiIl commissario Ue al Mercato interno Thierry Breton disse il 18 dicembre: “Oggi abbiamo avviato una procedura formale di infrazione nei confronti di X per sospetta violazione degli obblighi di contrasto ai contenuti Illegali e alla disinformazione. Si sospetta una violazione degli obblighi di trasparenza, sospetto ‘Deceptive Design’ dell’interfaccia utente”.

La prima procedura è stata avviata sulla base del Dsa, Digital Service Act. In una nota l’esecutivo europeo ha sottolineato che la Commissione continuerà a raccogliere prove. Ad esempio, sono state inviate ulteriori richieste di informazioni, conducendo colloqui o ispezioni. L’avvio di un procedimento formale autorizza la Commissione ad adottare ulteriori misure di esecuzione. Si tratta di misure provvisorie e decisioni di non conformità. La Commissione ha inoltre la facoltà di accettare qualsiasi impegno assunto da X per porre rimedio alle questioni oggetto del procedimento. La Dsa non fissa alcun termine legale per la conclusione del procedimento formale. La durata di un’indagine approfondita dipende da una serie di fattori, tra cui la complessità del caso, la misura in cui l’azienda interessata collabora con la Commissione e l’esercizio dei diritti di difesa”.

Ti consigliamo come approfondimento-Chef sessista nel programma della Clerici, i Social insorgono

Problemi collegamento X: fari puntati sulle “Note della comunità” di X

elon musk twitter,Nel mirino di Bruxelles è finita anche l’efficacia delle misure adottate per combattere la manipolazione delle informazioni sulla piattaforma. In particolare, è finita anche l’efficacia del sistema delle cosiddette “Note della comunità” di X nell’Ue. Analizzata anche l’efficacia delle relative politiche che attenuano i rischi per il discorso civico e i processi elettorali. Più alto è il rischio che le grandi piattaforme rappresentano per la nostra società, più specifici sono i requisiti del Digital Services Act. La vice presidente della Commissione con delega alla Concorreza, Margrethe Vestager è intervenuta in merito. La Vestager ha detto: “Prendiamo molto sul serio qualsiasi violazione delle nostre regole.”