Procida vince. L’isola diventa capitale italiana della cultura 2022

0
200
procida capitale italiana cultura 2022

Procida capitale italiana cultura 2022: l’annuncio avvenuto nella diretta dell’Mibact.(Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo). Come sottolinea lo stesso ministro per i beni culturali e per il turismo, Dario Franceschini. Procida è la prima piccola città ad aver raggiunto questo traguardo. 

Ti consigliamo come approfondimento – Capitale italiana della cultura, Procida finalista: “La Cultura non Isola”

Procida capitale italiana cultura 2022: “Spero possa essere esempio per il futuro”

Capitale Italiana, Procida capitale italiana cultura 2022Il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino rilascia le prime dichiarazioni per la vittoria. Nell’entusiasmo generale che pervade l’intera squadra che ha partecipato a questo progetto.  “Penso che Procida possa essere considerata la metafora di tanti luoghi che hanno riscoperto l’entusiasmo per la propria tradizione. Faccio i complimenti a tutte le città finaliste e ai loro progetti. Oggi in ogni caso ha vinto la cultura.” La formula vincente del progetto di Procida si riassume con il suo slogan. “La cultura non Isola”. Messaggio che il ministro stesso descrive come emblematico ed esemplare sopratutto per i temi moderni che stiamo vivendo. 

Ti consigliamo come approfondimento – ITsART, cultura online: nasce il palcoscenico virtuale per l’arte italiana

Procida capitale italiana cultura 2022: la proclamazione 

zona bianca dpcm
In foto il Ministro Dario Franceschini. Da “Dario Franceschini – pagina ufficiale”

La scelta della giura è stata annunciata in diretta streaming dal Ministro Franceschini. Il capo della giura, il professor Baia Contini ha voluto elogiare tutte le città finaliste. La proclamazione è stata anche un modo per porre l’attenzione sull’importanza della cultura nello sviluppo del paese. “Non lo dico per semplice retorica. Tutti i progetti delle dieci città finaliste dovrebbero essere finanziati e premiati. Questo, ministro, sarebbe infatti uno dei finanziamenti a più alto ritorno per l’Italia.” Queste le parole del professor Contini al ministro Franceschini. La vittoria di Procida ha anche un valore simbolico di speranza. Come sottolinea lo stesso ministro. Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della rinascita.” Nella squadra della città vincitrice regna ancora lo sgomento. Si festeggia ironicamente la vittoria con un post su Facebook. “Dopo aver visto il video in loop del ministro che pronuncia Procida possiamo crederci.” 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 − 1 =