Nubifragio in Puglia, strade allagate e frane. Protezione Civile: “Non uscite”

0
368
puglia maltempo
Dalla pagina Facebook di Protezione Civile Arcobaleno

In Puglia maltempo che ha messo in ginocchio in particolare la zona dell’entroterra garganico. La Protezione Civile ha intimato di restare a casa. Le immagini diffuse sul web mostrano diverse frane, nonché strade completamente allagate. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Bufera di grandine al Nord: finestre spaccate e tetti sradicati. Il video choc

Puglia Maltempo: le raccomandazioni della Protezione Civile 

puglia maltempo
Dalla pagina Facebook di Protezione Civile Arcobaleno

Le precipitazioni sono iniziate nella notte, proseguendo fino alla tarda mattinata. Frane e smottamenti hanno colpito le zone in provincia di Foggia. Strade impraticabili sia a piedi che con la macchina. Non ci sono per fortuna vittime, ma la Protezione Civile impone massima cautela. Nella zona di San Marco in Lamis, la Protezione Civile ha predisposto un comunicato ufficiale. La raccomandazione è di non uscire di casa se non per motivi di spostamento urgenti. Nella notte sono caduti 95 mm di pioggia che non accenna a diminuire. Il nubifragio non ha solo causato problemi alla circolazione, ma ha anche provocato un blackout elettrici in intere zone urbane. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Campania emergenza caldo: l’allerta meteo della Protezione Civile

Maltempo: gli aggiornamenti da Belgio e Germania

puglia maltempo
Dall’account Twitter dei Vigili del Fuoco

Il maltempo che ha messo in ginocchio l’intera Europa persiste, provocando danni e purtroppo vittime. Si continua a scavare in Belgio e Germania dopo le alluvione che hanno causato centinaia di morti. Angela Merkel si è recata ieri nella zona più colpita. “La lingua tedesca non conosce alcuna parola per definire quello che è successo qui.” La cancelliera ha sottolineato come questa tragedia che sta colpendo tutta l’Europa debba spingere i governi ad attuare delle politiche ambientali. In Belgio i soccorsi sono arrivati anche da un team di Vigili del Fuoco italiani. Soccorsi e messi in sicurezza almeno 40 persone nelle operazioni delle scorse giornate. Si tratta di un team di pompieri specializzati in alluvioni, che si è recato a Liegi, nell’area di Tillif. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 1 =