Putin richiama l’ambasciatore in USA: “Io killer? Chi lo dice sa di esserlo!”

0
608
putin ambasciatore usa

Putin ambasciatore USA. Dopo le accuse mosse dal neopresidente Biden, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il ritiro dell’ambasciatore negli Stati Uniti. 

Ti consigliamo come approfondimento – Biden: “Putin è un assassino, pagherà l’interferenza nella nostra politica!”

Putin ambasciatore USA: repliche alle accuse di Biden

biden putin

Ieri le dichiarazioni al vetriolo del presidente USA Joe Biden, che in un’intervista aveva definito Putin un killer. Oggi la Russia ha annunciato il ritiro del proprio ambasciatore negli Stati Uniti. Inizia a respirarsi un clima da Guerra Fredda, mentre la tensione fra le due super-potenze mondiali cresce sempre più. Nell’intervista televisiva rilasciata alla ABC Biden aveva accusato il presidente russo di interferenza nelle elezioni presidenziali dello scorso novembre e di aver favorito lo sfidante Donald Trump.

La replica di Putin non si è fatta attendere. Il presidente russo incassa il colpo e risponde con ironia alle provocazioni americane. “Io un assassino? Chi lo dice sa di esserlo.” E ancora: “Cosa gli risponderei? Gli augurerei salute.”

Ti consigliamo come approfondimento – Biden firma decreti sull’immigrazione e cancella le “cattive politiche” di Trump

Le reazioni dell’Unione Europea allo scontro

Vladimir Putin

Se da una parte l’Unione Europea non aveva replicato inizialmente allo screzio intercontinentale, oggi è intervenuta mediante il portavoce Eric Mamer. “Non commentiamo” ha detto semplicemente ai giornalisti. Una portavoce dell’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, ha poi precisato che “c’è una lunga lista di omicidi o tentativi di omicidio nei confronti di numerose persone in Russia, inclusi politici e giornalisti. Molti di questi casi non sono stati investigati, restano irrisolti e gli autori non sono stati condotti davanti alla giustizia.” La stessa portavoce ha poi aggiunto che “nel caso del tentativo di omicidio di Navalny l’UE ha imposto delle sanzioni. Le autorità russe hanno anche giocato un ruolo chiave in altri conflitti nei Paesi vicini alla Ue. In qualità di presidente, Putin è il responsabile delle azioni e politiche delle autorità russe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − 4 =