La Gioconda è russa e Putin è suo nipote! Ecco l’assurda teoria che impazza sul web

0
191
putin gioconda

Putin Gioconda – È un tema ricorrente negli ultimi decenni. Putin è il nipote della Gioconda? Influencer, testate online, giornali, ricostruzioni su YouTube, Twitch e TikTok. I più fisionomisti affermano che lo zar di Russia potrebbe essere l’ultimo discendente della Gioconda. Anche artisti e mematori si sono sbizzarriti. Ma quanto c’è di vero dietro queste teorie “del complotto”? Vediamolo meglio insieme. 

Ti consigliamo come approfondimento – 7 mostre in Italia che non puoi perdere

Putin Gioconda: le origini della “Monna Lisa” 

Luxembourg Art Prize, putin giocondaTutti conosciamo la Gioconda di Leonardo Da Vinci e i motivi della sua fama: uso dei colori, prospettiva, uso della rotazione a tre quarti che dà la sensazione di essere sempre fissa, con lo sguardo, nell’osservatore.  

Miliardi gli omaggi alla Gioconda, da tutte le arti:  dalla Gioconda coi baffi di Duchamp a “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown, uno dei libri più letti al mondo, fino ad arrivare al mondo dei fumetti.

Tutti effettivamente si chiedono, però, chi sia la Gioconda. La versione “ufficiale” (del noto storico Giorgio Vasari) parla di Lisa Gherardini. La nobildonna sarebbe stata ritratta intorno ai 25 anni, tanto da rivelare nel quadro tratti sia giovanili che maturi. Il nome “Gioconda” deriverebbe dal patronimico del marito, Francesco del Giocondo. Non mancano però altre ricostruzioni. Caterina Sforza, Isabella d’Aragona, la giovane Bianca Giovanna Sforza, figlia di Ludovico il Moro. Alcuni parlano anche della madre di Leonardo stesso. Alcuni, invece, parlano del ritratto di un Leonardo in giovane età.

Ti consigliamo come approfondimento – Bandiere Blu 2022, Italia premiata. Al sud  “domina” la Campania

Putin Gioconda: come si arriva dal quadro a Putin? 

Putin discorso Occidente, putin gioconda,Tra le tante voci che si rincorrono sul soggetto, alcuni ipotizzano addirittura una modella originaria dell’Est. 

Olga Lisanovitch. Questo sarebbe il nome della presunta modella originaria dell’est. Non quindi la dama fiorentina, ma una ragazza, per i canoni dell’epoca molto avvenente, proveniente dalle terre del granducato di Mosca. E chi sarebbero i discendenti di questa ragazza? 

Vladimir Putin, l’uomo più potente di Russia degli ultimi trent’anni, afferma di esserne discendente. Anche degli studiosi dell’università di Parigi sembrano essere concordi con questa ricostruzione. Il soggetto del dipinto è una russa e Vladimir Putin potrebbe a tutti gli effetti esserne discendente.  

Ti consigliamo come approfondimento – Aumenti luce e gas, sempre meno soldi in tasca. Sta cambiando qualcosa? 

Putin Gioconda: tra verità e ironia 

louvre, putin giocondaMa queste teorie sono accreditate? In realtà no, non lo sono. Sono, al contrario, molto minoritarie, e poggiano su assunti poco scientifici e storiografici. Ma tramite il web queste teorie, discusse – e in parte smentite – nell’ultimo decennio, si stanno diffondendo. 

Ma c’è ben poco. Per lo più, fisionomisti del web che si sbizzarriscono coi confronti. I più arditi fanno meme, sovrapposizioni, e non solo con Putin, o riproduzioni artistiche. Celebre il caso, nel 2011, del quadro di Putin battuto all’asta per 200.000 dollari (corrispondenti a circa 350.000 dollari odierni). Anche in quel caso, in molti parlavano di “Putin come la Gioconda”. Non si sa se per il valore del quadro al momento dell’acquisto o se per la raffigurazione. 

Resta il fatto che la ricostruzione di un legame tra Putin e la Gioconda è molto dubbia e largamente smentita o non accettata. Ma è sempre un tema molto apprezzato e cavalcato, anche in questi giorni, dal mondo del web 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × quattro =