Quanto costa la procura e come farla in epoca Covid: contatto e preventivo del notaio

0
3913

Un atto notarile richiede la presenza delle parti, di cui andrà confermata l’identità, e dei testimoni. A volte ciò non è materialmente e fisicamente possibile. La procura notarile serve a compensare questa assenza avendo però prova certa della volontà delle parti. Immaginiamo una successione che coinvolga eredi residenti all’estero e impossibilitati a spostarsi. A volte il costo della procura è ben più conveniente di un biglietto aereo. Senza contare tutte le problematiche attuali legate al Covid. In questo particolare periodo dal punto di vista sanitario, potrebbe essere lo studio notarile a richiedere la procura alle parti per ridurre il numero di presenti al momento della firma dell’atto.

Come fare procura

Mediante questo atto, in presenza del notaio, si delega un’altra persona (rappresentante) ad agire per proprio conto con effetti giuridici. La procura può essere:

  • Generale: conferisce un potere generico di rappresentanza;
  • Speciale: è limitata ad un atto ben individuato.

Fac simile di una procura per il rogito

A titolo di esempio riportiamo un modello di procura per compravendita immobiliare:

Il sottoscritto ___________________ nato a ___________________ il ___________________ e residente in ___________________ indirizzo ___________________ codice fiscale ___________________ dichiara di nominare suo procuratore speciale il signor ___________________ nato a ___________________ il ___________________, che agendo in nome e per conto del sottoscritto gestisca l’atto a vendere con lo specifico potere di contrattare ex articolo 1395 del Codice Civile per il prezzo e alle condizioni che ritiene opportune quanto specificato di seguito.

Dati dell’immobile: ___________________

A tal fine la rappresentanza si intende limitata agli atti di gestione dell’immobile per descrivere l’immobile da vendere con migliori e più precisi o anche diversi dati catastali e coerenze. Può redigere tipi di frazionamento, può sottoscrivere ogni necessario atto notarile, può stabilire il prezzo e modi e tempi di pagamento, può riscuotere il corrispettivo e rilasciarne quietanza. Inoltre con tale atto il rappresentante può rilasciare le dichiarazioni previste dalla normativa urbanistica ed edilizia in vigore.

Si autorizza in sostanza il procuratore in rappresentanza del sottoscritto a fare quanto necessario per la migliore esecuzione della presente procura. Con promessa di attenersi agli obblighi di legge e con l’obbligo di rendiconto al sottoscritto.

Data ___________________

Firma ___________________

Quanto costa una procura notarile

Non esiste un costo fisso per la procura notarile. Il modo migliore per conoscere il prezzo è quello di chiedere direttamente il preventivo al notaio contattato. In linea di massima possiamo dire che, tendenzialmente, si parte da circa 100 euro. A questo onorario notarile vanno aggiunti costi fissi per il bollo e la registrazione. Il preventivo notarile per una procura speciale può arrivare anche a 200-220 euro. Dipende da diverse variabili. Ottenere il preventivo dal notaio scritto è un tuo diritto prima di conferire l’incarico quindi non avere paura a chiedere. Puoi farlo anche contattando comodamente il notaio online.

Dal notaio durante il lockdown: gli atti a distanza e il contatto online

In questa delicata e difficile fase storica, chiedere il preventivo al notaio online spiegando che si ha bisogno della procura e dando qualche riferimento sull’atto, è anche un modo per ridurre gli spostamenti. Sempre in quest’ottica è stata anche avanzata la proposta di digitalizzare alcuni atti notarili permettendo la firma a distanza. Non solo per le imprese e non solo in una situazione di emergenza. Siamo pronti per questa transazione digitale in ambito notarile?

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − undici =