Raffaella Carrà sarà il volto della moneta da 2 € nel 2023: ecco l’annuncio

0
199
Raffaella Carrà moneta due euro
fonte: Wikipedia

Raffaella Carrà moneta due euro, sarà il volto raffigurato su quest’ultima nel 2023. Così è stato deciso dall’Italia. Il Belpaese dunque onorerà l’artista, scomparsa a luglio del 2021, con questo tributo. Da icona della tv dunque diventerà ben presto l’icona rappresentata sulla moneta da due euro. L’annuncio è stato dato da Fabio Canino, durante il Festival della Tv a Dogliani. Così lo stato vuole dare un ulteriore tributo ad una donna che, con la sua carriera, si è dedicata al sociale. 

Ti consigliamo come approfondimento – Raffaella Carrà è morta: notizia shock sconvolge il mondo dello spettacolo

Raffaella Carrà moneta due euro: la decisione dell’Italia

Raffaella Carrà moneta due euro
Fonte: Wikipedia

Raffaella Carrà è scomparsa nel Luglio del 2021. Per lei, numerosi sono stati i tributi e gli omaggi da parte di fan e istituzioni. L’Italia però ha deciso di omaggiarla ulteriormente anche nel 2023. Sarà infatti il suo volto a presenziare sulle monete da due euro del 2023. Ogni stato dell’Unione Europea ha infatti la possibilità di coniare monete commemorative o celebrative. In questo caso è stato deciso di utilizzare questa possibilità per tributare un grande omaggio da parte delle istituzioni alla nota artista. Ovviamente il valore della moneta rimarrà sempre quello, dunque da due euro. Solo sarà tributata a lei. Così come avvenuto in altre occasioni, con altri personaggi, in passato.

Ti consigliamo come approfondimento – Ronn Moss in lacrime alla RAI. Il Ridge di Beautiful: “Ho operato sui cadaveri, poi un giorno ho dovuto fare una scelta”

Raffaella Carrà moneta due euro: la motivazione e l’annuncio

Raffaella Carrà moneta due euro
Fonte: Wikipedia

Ad annunciare la notizia che il volto di Raffaella Carrà sarà rappresentato sulle monete da due euro come omaggio alla grande artista è stato Fabio Canino. Lo ha fatto durante il Festival della Tv che si è svolto a Dogliani. Riguardo le motivazioni che hanno spinto le istituzioni a tale decisione sono molteplici. Tra queste ovviamente vi è la notorietà dell’artista Raffaella Carrà che risulta essere stata tra le italiane più celebri e amate sia dentro che fuori dall’Italia. A questo si aggiunge il grande merito di aver rivoluzionato il mondo dello spettacolo e il grande impegno civile che, attraverso la sua arte, ha dimostrato. Un tributo dunque che omaggerà ulteriormente la scomparsa di quella che, prima di essere una grande artista, era una grande donna.

Ti consigliamo come approfondimento – Teatro De Rosa di Frattamaggiore: nuova stagione tra prosa e comicità

Raffaella Carrà moneta due euro: tutti gli omaggi all’artista

Raffaella Carrà moneta due euro
Fonte: Wikipedia

Dalla scomparsa di Raffaella Carrà in quel triste 5 luglio 2021, sono stati numerosi gli omaggi che le sono stati fatti da istituzioni e fan. Gli Studi Rai di Via Teulada ad esempio le sono stati intestati. Così come fuori dall’Italia anche Madrid l’ha voluta omaggiare dando il suo nome ad una piazza in centro città. Altro riconoscimento è arrivato poi dal lungomare di Bellaria, dove l’artista è cresciuta da bambina. Così lo hanno intitolato a lei. Sono poi innumerevoli gli omaggi dedicati all’artista durante eventi e spettacoli nel corso dell’anno, tanto a Roma quanto fuori dall’Italia. Così come innumerevoli sono stati gli omaggi televisivi di colleghi e non solo. La moneta da due euro dunque si aggiungerà a questo infinito elenco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + quattro =