Emilia-Romagna, 19enne senza patente forza posto di blocco e investe un pedone

0
608

Ragazzo senza patente investe pedone: il diciannovenne per sfuggire ad un posto di blocco dei Carabinieri commette una serie di reati. Tra i reati commessi il giovane ha investito un ventiseienne che attraversava la strada. Il diciannovenne è stato inseguito, fermato e arrestato. Il giovane non aveva conseguito ancora la patente.

Ti consigliamo come approfondimento-Attraversano i binari dopo un raduno tecno, treno passa e li investe: morti 4 ragazzi

Ragazzo senza patente investe pedone in un centro abitato

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Borgo Val di Taro, 80 km da Parma, hanno arrestato un diciannovenne. Il ragazzo è residente nella zona della Valceno, valle dell’appennino ligure situata nella provincia parmense. L’incidente risale alla mattinata di domenica 10 settembre, quando i militari hanno intimato l’alt a un veicolo. Le autorità erano impegnate a effettuare i consueti controlli sulla Strada Provinciale 21 che collega Borgotaro a Bardi. Si tratta di controlli finalizzati alla prevenzione di reati predatori. Il diciannovenne avrebbe dapprima rallentato la marcia, facendo intuire che stesse per accostare. Ma giunto a poche decine di metri dal posto di blocco avrebbe accelerato improvvisamente dandosi alla fuga. Il ragazzo nel giro di pochissimi minuti ha commesso una serie di reati ed illeciti amministrativi, mettendo anche a rischio la vita di un borgotarese.

Ti consigliamo come approfondimento-Caivano, spari e mitra al Parco Verde durante la notte. Abitanti terrorizzati, Don Patriciello: “È un incubo”

Ragazzo senza patente investe pedone: arrestato dai Carabinieri

allievi carabinieri campana, pomigliano d'arco operaio mortoSubito dopo la fuga del ragazzo, infatti, i carabinieri hanno inseguito il veicolo che, nell’attraversare il centro abitato della frazione di Porcigatone ha investito un pedone, trascinato per circa 60 metri. I Carabinieri sono poi riusciti a intercettare e fermare il ragazzo qualche chilometro dopo. Il diciannovenne è stato immobilizzato e condotto presso la caserma di Borgotaro. Il giovane avrebbe ammesso di essersi dato alla fuga dopo aver investito il pedone e di non avere prestato soccorso in seguito all’incidente. Il ragazzo ha poi dichiarato di non avere mai conseguito la patente di guida.Successivamente alle operazioni di rito, il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Gli è stata altresì contestata la resistenza a pubblico ufficiale per non essersi fermato all’alt dei carabinieri. In questo modo il giovane avrebbe messo a rischio la circolazione stradale.

Il pedone investito è un ventiseienne, anch’egli di Borgo Val di Taro, immediatamente soccorso e trasportato all’ospedale di Parma, dove è stato giudicato guaribile in una ventina di giorni per politraumi.

Ti consigliamo come approfondimento-Terremoto Marocco, scossa di magnitudo 7.0 distrugge Marrakesh: 820 vittime

Ragazzo senza patente investe pedone: le sanzioni previste

pulizia covid-19 calabria autodichiarazione, concorso cancellieri esperti decreto legge pasqua, riforma giustizia processo penale, processo clan mascitelli reddito cittadinanza, cina magistrato robot, polizia protesta pensioniL’art. 1 del D. Lgs. n. 8 del 15 gennaio 2016 ha recentemente depenalizzato il reato di guida di veicoli senza possedere la patente associata. Infatti, tale reato è stato ridotto a mero illecito amministrativo, tranne nel caso di recidiva. Attualmente, chi guida un auto senza aver mai conseguito la corrispondente patente è punito con una multa che varia da 5.000 a 30.000 euro. Alla multa va aggiunto il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Medesime sanzioni previste anche per chi guida con patente revocata, purché il provvedimento di revoca sia già stato notificato all’interessato/a. Stesse sanzioni anche per coloro i quali si mettono alla guida di un veicolo seppure giudicati permanentemente inidonei alla guida dalla Commissione Medica Locale. Per esempio, si tratta per coloro che presentano una sopravvenuta mancanza dei requisiti fisici e psichici richiesti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 9 =