Rai Premium – su canale 25 – trasmetterà in seconda serata i momenti migliori delle ultime finali dell’Eurovision Song Contest. Si tratta delle edizioni trasmesse dal 2016 al 2019. Il best of verrà trasmesso in seconda serata, in vista di “Eurovision: Europe shine a light”. Un tributo e un evento speciale, che andrà in onda su Rai4 in prima serata, a partire dal 16 maggio.
Rai Premium ripropone l’Eurovision: il programma completo
- Si partirà domenica 10 maggio – alle 23.30 – con l’edizione del 2016. Tenutosi alla Ericcson Globen Arena di Stoccolma, la finale di questa 61° edizione di successo fu trasmessa in diretta su Rai 1. Quell’anno fu Francesca Michielin a rappresentare l’Italia – dopo la rinuncia dei primi scelti, vincitori di Sanremo, gli Stadio – con il brano No Degree Separation, adattamento inglese dell’italiana “Nessun Grado di Separazione”.
- Si continuerà lunedì 11 maggio – alle 22:50 – con la 62° edizione, del 2017. Il protagonista italiano fu Francesco Gabbani – vincitore di Sanremo – con la sua acclamata hit Occidentali’s Karma. Nonostante le tensioni a Kiev quell’anno, Gabbani riscosse molto consenso all’International Exhibition Centre, con la sua voce energica e allegra.
- A seguire giovedì 14 maggio – alle ore 23:55 – l’edizione del 2018. Ermal Meta e Fabrizio Moro gli artisti italiani scelti, con il noto successo di Sanremo Non mi avete fatto niente. Il brano portò un’intensa e profonda sensibilizzazione dell’impegno sociale all’Altice Arena di Lisbona, sede di questa 63° edizione.
- Si concluderà venerdì 15 maggio – alle ore 23:35 – con la 64 ° edizione dell’Eurovision Song Contest, del 2019. All’Expo di Tel Aviv un grintoso Mahmood presenta Soldi – forte del duplice successo a Sanremo e Sanremo Giovani – all’intera platea europea.
Eurovision: Europe Shine a Light
Ti consigliamo come approfondimento – Twilight, la saga avrà un nuovo capitolo: arriva “Midnight Sun”
A causa del Coronavirus infatti, per questo 2020 anche la classica finale dell’Eurovision Song Contest non potrà svolgersi. Come celebrazione dei 41 partecipanti scelti per la 65° edizione, verrà trasmesso l’evento speciale “Eurovision: Europe Shine a Light”. Ad accompagnare la serata, il commento di Ema Stokholma e Gino Castaldo. L’iniziativa è stata programmata e ideata dall’Unione Europea di Radiodiffusione (UER) e sarà trasmessa in Eurovisione e in streaming su Youtube.