Dalle Alpi all’Etna
Dall’Arno al Po
Di quel securo il fulmine
Tenea dietro al baleno
Quattro versi, una semicitazione, la descrizione perfetta del nostro Randonneur Nello Milano, membro della Squadra ASD Iron Bikers, unico campano primo in classifica con il maggior numero di punti.
Il suo anno sportivo in realtà ancora non è concluso.
8500 km macinati, 10 regioni italiane, 22 Rando, Garmin, che ha deciso di riposare, almeno lui, con deviazioni costate 60 km in più, gomma scoppiata, camere d’aria non funzionanti, piogge scroscianti, temperature equatoriali.
Nulla lo ha fermato. L’obiettivo era chiaro: ottenere il titolo di Master Audax Oro. Le aspettative hanno superato la realtà, il titolo è arrivato a luglio!
Il suo mantra è “Tutto. Sempre. Al massimo”.
Allenamenti programmati, ferrea disciplina alimentare e soprattutto determinazione hanno fatto di lui il campione che è diventato.
Ma cosa è una Randonnee?
“È pedalare da solo o in gruppo percorrendo strade secondarie a basso traffico veicolare, dove la bicicletta è la vera REGINA della strada ed il ciclista il suo custode, che vive i luoghi, i paesaggi, le culture ed il senso del viaggio, è competizione contro se stessi, un tentativo di trovare e superare i propri limiti.”
Un’ avventura che non può essere improvvisata: distanza e dislivello impongono una preparazione fisica con un grande allenamento alla resistenza, perché il percorso deve essere ultimato entro un tempo massimo prestabilito e solo il rispetto di tale limite da luogo alla omologazione con i relativi punti.
Servono gambe, testa e… cuore, specialmente quando le distanze diventano di 600, 1000, 1200 km.
Le Randonèe sono organizzate dalla Audax Randonneur Italia (ARI), che è l’unica Associazione che in Italia ha titolo ad omologare i brevetti Randonnée internazionali ed è riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) come unico soggetto deputato a regolare il settore dei Brevetti randonnée in Italia.
A rileggerci alla fine del campionato. Stay tuned.