Rapporto Garante detenuti 41 bis. I detenuti in Italia sottoposti al 41 bis secondo il rapporto del Garante dei detenuti sono 740. Nel rapporto c’è una tabella che distingue i detenuti in base alle fasce d’età. Sono diverse le critiche del Garante dei detenuti al 41 bis.
Ti consigliamo come approfondimento-Biden concede la grazia ai detenuti per possesso di cannabis: “Nessuno deve andare in prigione per questo”
Rapporto Garante detenuti 41 bis: le fasce d’età
Sono 740 i detenuti sottoposti al 41 bis in Italia, distribuiti in diverse carceri su tutto il territorio nazionale. A riaccendere i fari sul regime speciale è un rapporto del Garante dei detenuti che illustra puntualmente numeri e criticità della misura. I 740 detenuti al 41 bis sono praticamente tutti uomini, appena 12 le donne, e vengono distribuiti in 60 sezioni di 12 istituti penitenziari. Nel rapporto c’è una tabella che distingue i detenuti in base alle fasce d’età. Solo uno ha meno di trent’anni, poi ci sono 50 trentenni, 150 quarantenni, 218 cinquantenni, 234 sessantenni e 87 over settanta.
Ti consigliamo come approfondimento-Shock al “Resto del Carlino” di Bologna: telefonata annuncia attentato in città per Cospito
Rapporto Garante detenuti 41 bis: i numeri
Ti consigliamo come approfondimento-Il ministro Lollobrigida vs i giovani: “Lavorate nei campi invece di prendere il Reddito!”
Rapporto Garante detenuti 41 bis: le criticità
C’è il rischio che il rinnovo della misura a carico di singole persone finisca implicitamente col riferirsi soltanto al reato ‘iniziale’ per cui la persona è stata condannata e alla persistente esistenza sul territorio dell’organizzazione criminale all’interno del quale il reato è stato realizzato. È necessario porre dei limiti ulteriori in Istituti già di per sé spesso inadatti anche per la detenzione normale. Sono presenti salette per la “socialità” anguste, cortili cupi, ripetersi di grate e di altre simili configurazioni spesso inadeguate. La schermatura di finestre nella gran parte di essi aggiunge problemi ed è adottata anche quando dalla finestra si potrebbe vedere soltanto un muro grigio.