Recovery Fund Giovannini – “50 miliardi per trasporti e infrastrutture la cui metà andrà al sud“. Queste sono le parole del ministro dei Trasporti e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini. Nell’intervista a Rai Radio Uno il ministro parla degli interventi da eseguire: “Sicuramente l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria e l’estensione della Torino-Venezia“.
Ti consigliamo come approfondimento – De Luca su ristoranti e bar: “Riapriamo fino a mezzanotte, ma no a movida!”
Recovery Fund Giovannini: “Investimento senza precedenti”
- Un potenziamento del trasporto su ferro;
- L’ammodernamento delle flotte del trasporto pubblico locale in senso ecologico;
- Si investirà sui porti;
- Si riammoderneranno le strade e le autostrade utilizzando la digitalizzazione: “la tecnologia sarà utilizzata per la sicurezza di chi viaggia“.
“Il piano ha un investimento altissimo, senza precedenti in favore del Sud. Speriamo di chiudere il gap infrastrutturale” ha dichiarato il ministro. “Gran parte degli interventi saranno sull’alta velocità, in particolare sulla Salerno-Reggio Calabria“. “Prevediamo, anche per il sud, un forte investimento nei porti, così come sulle ferrovie regionali, e anche investimenti per la mobilità dolce”.
Ti consigliamo come approfondimento-Campania, il Consiglio regionale approva il piano vaccini per i disabili
Recovery Fund Giovannini: le scelte su Alitalia
L’attenzione si è poi spostata sulla situazione occupazionale di Alitalia. “Stiamo trattando “con durezza” con Bruxelles perché serve una compagnia forte che sia in grado di stare sul mercato. Una compagnia che sia in grado di fare alleanze e che abbia una posizione di forza“.