Reddito di Cittadinanza, la classifica dei percettori: Napoli è al primo posto

0
962
Reddito di Cittadinanza Napoli Lombardia, Napoli progetti Reddito,

Reddito di Cittadinanza Napoli Lombardia, la città campana batte l’intera regione del Nord Italia. Anzi, per precisione, la doppia. Questo quanto emerge in base agli ultimi dati raccolti da INPS. A Napoli (provincia inclusa) le famiglie che hanno ricevuto il del reddito di cittadinanza a dicembre sono stati più di 160.000. Si parla dunque di una persona su cinque. In tutta la Lombardia invece i percettori sono poco più di 80.000 famiglie.

Ti consigliamo come approfondimento – Roma: chi percepisce il Reddito di Cittadinanza da oggi dovrà occuparsi delle aree verdi

Reddito di Cittadinanza Napoli Lombardia: i dati Inps a riguardo

Reddito di Cittadinanza Napoli Lombardia, reddito cittadinanza camorraI dati Inps riportano che nel 2022 almeno 1.685.161 famiglie hanno ricevuto quantomeno una mensilità del reddito di cittadinanza. Il numero di persone raggiunge un totale di 3.662.803. Si tratta di una media di 67 persone ogni 1000. A Napoli si parla di 202 persone ogni 1000. L’importo medio percepito si attesta sui 551,11 euro. I numeri sono in calo rispetto all’anno precedente. Sono infatti decaduti 268.358 nuclei familiari. Mentre a 72.690 persone è stato revocato. La pensione di cittadinanza invece riguarda solo 157.257 persone.

Ti consigliamo come approfondimento – Reddito di cittadinanza, Durigon sulle modifiche: “Giusto che un laureato faccia anche il cameriere”

Reddito di Cittadinanza Napoli Lombardia: la classifica dei percettori

Reddito di Cittadinanza Napoli Lombardia, reddito ticket sanitarioLa classifica dei percettori del reddito di cittadinanza vede il Sud Italia primeggiare. Al primo posto c’è il capoluogo campano. A Napoli infatti 202 persone su 1.000 hanno percepito per almeno un mese il reddito di cittadinanza. A seguire ci sono Crotone e Palermo. In questo caso si parla di 192 persone ogni 1.000 abitanti. In fondo alla classifica troviamo invece Bolzano e Belluno. Rispettivamente con 3 e 11 percettori ogni 1.000 abitanti.

Ti consigliamo come approfondimento – Reddito alimentare per le famiglie: così il Governo contrasta la povertà e lo spreco di cibo

Reddito di Cittadinanza Napoli Lombardia: il confronto

Reddito di Cittadinanza Napoli Lombardia, decreto cura italia reddito bonus tiroide concorso pensione ticket sanitario canone rai reddito di emergenza laura ziliani figlie arrestate aumento prezzo benzinaTra Napoli e la Lombardia vi è una differenza di più di 80.000 famiglie percettrici di reddito di cittadinanza. Soltanto che da un lato abbiamo una sola città (più provincia) e dall’altra una regione intera. Per la prima si parla di 164.215 famiglie (con 422.715 persone) e per l’altra di 81.115 famiglie (per 151.433 persone). Dunque, a livello di singoli, il rapporto quasi si triplica. Discorso simile anche per quanto riguarda la somma percepita. A Napoli si attesta su una media di 634 euro. Nel Nord Italia, prendendo Trento come esempio, si attesta a soli 387 euro.