La regina Elisabetta è morta di Covid? Bufala o verità?

0
498
nostradamus morte Regina Elisabetta
Dalla pagina Facebook The Royal Family

La regina Elisabetta è morta? Per la prima volta nella storia, la sovrana del Regno Unito appare “vulnerabile”, ma non troppo. Tra ironia del web, fake news e note ufficiali, le sorti di uno tra i regni più longevi della storia tengono banco tra crisi ucraina e disordini in Burkina Faso, Africa centrale e Asia.

Ti consigliamo come approfondimento –  Buckingham Palace: staff “in rivolta” e Natale a Windsor

Regina Elisabetta morta? Settant’anni di monarchia (mai) in crisi

nostradamus morte Regina Elisabetta; regina elisabetta morta
Dalla pagina Facebook The Royal Family

La regina Elisabetta II sale al trono nel lontano 1952, succedendo al padre Giorgio VI. Già durante la guerra lavorò come crocerossina per i militari inglesi. Sotto il suo regno, la monarchia ha retto a dozzine di scossoni, tra scandali, crisi internazionali ed economiche, svalutazioni drammatiche della sterlina, crisi del Commonwealth eccetera. La serie Netflix “The Crown” ricostruisce minuziosamente (senza dimenticare una certa libertà romanzesca) i passaggi di quegli anni, soprattutto per gli scandali che hanno toccato i vari componenti, come il principe Filippo, Carlo, Diana, Anna eccetera. Anche sul fronte malattie, la regina Elisabetta ha primati invidiabili, dopo aver sconfitto, nei suoi anni di regno, epidemie di tifo, vaiolo, febbre asiatica e influenza russa.

Ti consigliamo come approfondimento –  Genitori ricoverati per covid: maestre accudiscono bambino di soli due anni

Regina Elisabetta morta? L’ironia del web

La regina Elisabetta positiva al Covid è una novità che ha scatenato molta ironia nel web. La monarca è sempre stata dipinta negli ultimi anni come una entità invincibile. Una specie di donna-Highlander inglese. Con la regina Elisabetta positiva, il web si è sbizzarrito e i meme hanno invaso i canali social. Dalla celebre pagina “Le frasi di Osho” fino alle pagine Instagram e Facebook di giornalisti e gente comune, tutti ironizzano sulla positività della regina Elisabetta. Ma al fianco del popolo dei mematori, sul web corrono tante notizie non verificate dalle fonti ufficiali. Alcuni canali arrivano perfino a parlare di regina Elisabetta morta.

Ti consigliamo come approfondimento –  Londra, Johnson annuncia lo stop a mascherine e green pass

Regina Elisabetta morta? Notizie poco chiare

Vaccino Covid Pfizer; regina elisabetta morta
Fonte: “The Royal Family” (pagina ufficiale)

Ma la regina Elisabetta è morta? Non sono poche sull’argomento le voci non confermate che corrono sul web. Alcuni pseudo-servizi di informazione avrebbero battuto la notizia intorno a mezzogiorno di martedì 22 febbraio. La notizia, attribuita a fonti di Buckingham Palace, sarebbe stata poi ritirata. Ovviamente non senza aver fatto il giro del web, tra chat e gruppi. Sempre sul web, vari portali d’informazione avrebbero diramato per qualche minuto la notizia. Persino la CNN pare abbia pubblicato la notizia, poi ritirata sui suoi canali. Ma quindi, la regina è morta o no? Secondo quanto si apprende dalle fonti ufficiali, la regina ha solamente rinviato alcuni suoi impegni (sia in presenza che virtuali) previsti per questi giorni. “Sintomi lievi”: questo è quanto si apprende per i canali ufficiali della casa reale.

Ti consigliamo come approfondimento –  L’ultima profezia di Nostradamus: la regina d’Inghilterra morirà per il virus

Regina Elisabetta Morta? Possibili scenari

Nostradamus morte Regina Elisabetta, regina elisabetta morta
Fonte: The Royal Family (pagina facebook)

Nel caso di morte della regina Elisabetta II, il Regno Unito proclamerà lutto nazionale. Dopo i funerali della quasi secolare sovrana, sarà necessario individuare chi le succederà. La corona dovrebbe andare sulla testa del figlio Carlo che, tuttavia, non gode di ampio gradimento. L’opinione pubblica gli addebita ancora la depressione e la morte della principessa Diana. “Lady D” è stata una delle cause che ha portato l’avvicinamento del popolo britannico all’austera casata reale. Anche per questo chi l’ha sostituita, la duchessa di Cornovaglia Camilla, vedova Parker Bowles, pare non godere di largo consenso.

Secondo alcune analisi, il principe Carlo, erede al trono, potrebbe abdicare in favore del figlio William. Il duca di Cambridge avrebbe maggiori simpatie sia nella popolazione, sia nella chiesa anglicana, oltre che un ampio gradimento da parte dell’attuale regina. Il principe Carlo non ha mai nascosto la simpatia per il suo prozio, re Edoardo VIII, che per amore abdicò al trono. E alcune voci ventilano che anche Carlo potrebbe farlo, lasciando il trono al figlio trentanovenne.

Ma tutti questi scenari sono plausibili solo quando la regina morirà. Ed è la domanda che continuiamo a farci è: la regina Elisabetta è morta?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci + quattro =