Regione Campania, al via il bonus imprese: 2000 euro contro il Covid-19

0
1974
campania de luca

La Regione Campania – con il Decreto dirigenziale del 14 aprile 2020 – ha approvato lo stanziamento di un bonus di 2000 euro a fondo perduto a favore delle microimprese. Il bonus è un’ulteriore misura rientrante nel “Piano per l’emergenza socio-economica della Regione Campania”, con cui si cerca di ridurre al minimo i danni della crisi economica-finanziaria da Covid-19. Dei 900 milioni di euro totali finanziati per l’intero piano di intervento, 140 milioni sono stati destinati interamente alle imprese.

Ti consigliamo come approfondimento: La Campania contro la crisi: approvato il piano socio economico da 900 milioni

Regione Campania: le imprese beneficiarie

lavori più richiesti Regione CampaniaPotranno beneficiare del bonus approvato dalla Regione Campania le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi. Le imprese beneficiarie dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, in riferimento alla data del 31 dicembre 2019:

  • Essere in attività e avere sede operativa sul territorio della Regione Campania;
  • Regolare iscrizione al Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura) competente;
  • Un fatturato compreso tra 1 e 100.000 euro.

Inoltre, le microimprese interessate, al momento di presentazione della domanda dovranno avere i seguenti ulteriori requisiti:

  • Essere classificate come microimprese, ovvero con meno di 10 impiegati e un fatturato annuo non superiore ai 2 milioni di euro;
  • Non essere imprese in difficoltà – come previsto dal Regolamento CE 651/2014 – alla data del 31 dicembre 2019;
  • Di aver sospeso la propria attività economica a causa delle restrizioni vigenti per il Coronavirus ai sensi dei D.P.C.M dell’11 e 22 marzo 2020 e delle Ordinanze del Presidente della Regione Campania;
  • Di trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti (non essere in procedura di fallimento, liquidazione coatta o amministrazione controllata);
  • Essere in regola con le normative antimafia;
  • Non avere condanne penali.
Ti consigliamo come approfondimento – Inps, partono i bonus Coronavirus: la guida completa per ottenere i sussidi

Tutti i dettagli sul bonus per le imprese

Inps Regione CampaniaIl bonus della Regione Campania destinato alle microimprese consiste in un contributo da 2000 euro, a fondo perduto e una tantum. È cumulabile con le altre indennità e misure finanziarie concesse per l’emergenza Covid-19, compresi i sussidi erogati dall’INPS previsti dal decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020. Come per tutte le altre agevolazioni – salvo eventuali cambiamenti legislativi – il suddetto contributo non è soggetto a imposizione fiscale. Non è invece cumulabile con le altre misure previste dalla Regione Campania nel “Piano per l’emergenza socio-economica”.

La gestione delle domande e l’erogazione dei contributi saranno affidati direttamente all’Amministrazione regionale, attraverso la Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive. Il tutto con il supporto operativo di IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) Campania.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus spesa, dal Governo 400 milioni per le famiglie in difficoltà

Bonus Regione Campania: come richiederlo

Pregiudizi Regione CampaniaLa procedura per l’invio delle domande sarà attivata in data 20 aprile 2020, a partire dalle ore 10:00. Le richieste vanno inoltrate esclusivamente per via telematica, al seguente link: http://conleimprese.regione.campania.it/. Dopo l’attivazione della piattaforma, sarà possibile effettuare la procedura di registrazione e accesso al sito, per poi compilare la modulistica. Sul sito sono disponibili due moduli, distinti per richiedente:

  • Se a richiedere il sussidio è direttamente il legale rappresentante dell’impresa, il modulo da compilare è il seguente: MODULO LEGALE RAPPRESENTANTE;
  • Se a richiedere il bonus è un intermediario abilitato, ovvero il commercialista competente, ecco il modulo da compilare: MODULO INTERMEDIARIO.

Le domande potranno essere inoltrate fino alle ore 24:00 del 30 aprile 2020.

Bonus professionisti

App inps Regione CampaniaSul sito della Regione Campania sono state pubblicate anche le disposizioni per lo stanziamento del bonus di 1000 euro una tantum, destinato ai professionisti. Al seguente link sarà possibile visualizzare il nuovo decreto dirigenziale per intero: MODULO PROFESSIONISTI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − 5 =