Riapertura ristoranti, bar, centri estetici e parrucchieri? Sì, ma solo se il numero di contagi calerà. La richiesta dei lavoratori è disperata e si aggrappa agli effetti della stretta del DPCM Draghi, che saranno visibili solo in futuro. In base a questi, si valuterà se far ripartire o meno tali attività, seguite da palestre, piscine, teatri e cinema. Una possibile data di riapertura potrebbe essere il prossimo 20 aprile, ma nulla è ancora deciso.
Ti consigliamo come approfondimento – Scuola, domani si ricomincia: Governo Draghi a lavoro per lezioni estive
Riapertura ristoranti, bar, parrucchieri e centri estetici? La domanda al Governo
La Settimana Santa del 2021 è ormai giunta al termine e, con essa, anche il DPCM istituito un mese fa da Mario Draghi. Le restrizioni sono risultate molto aspre per gli operanti del settore della ristorazione, senza contare i centri estetici e parrucchieri, e il mondo dello sport e dello spettacolo – realtà impossibili per lo smart working. Per tale motivo, dopo la morsa, chiedono al Governo di proporre delle nuove normative affinché possano tornare a lavorare. Ma ciò non può ancora essere valutato. I risultati del mettere l’Italia intera in zona ad alto e medio rischio frutteranno solo con il passare delle prossime settimane. Pertanto non è prevista una riunione tra le Camere, almeno per il momento. Il quadro della situazione epidemiologica italiana, costantemente monitorato, verrà discusso il 20 aprile.
Ti consigliamo come approfondimento – AstraZeneca trombosi: riunione tra Speranza e Aifa, in attesa dell’Ema
Riapertura ristoranti, bar, parrucchieri e centri estetici: quando avverrà?
Nei prossimi giorni, probabilmente giovedì, è previsto un incontro con il Premier Draghi per parlare del Recovery Plan. Durante tale riunione, gli verrà riferito di persona la richiesta dei lavoratori delle attività precitate. Particolare attenzione sarà da prestare alle palestre, che hanno la serranda abbassata da troppo tempo. La cabina di regia del Primo Ministro verrà convocata solo in seguito, quando bisognerà decidere se permettere tali riaperture o prolungare lo stop. Le prossime misure restrittive saranno valide fino al 30 aprile. Tutto si baserà sui dati dei contagiati, sulla situazione nelle strutture sanitarie e sul numero di vaccini anti-Covid somministrati.
Comments are closed.