Ricciardi Campania – Il consigliere del ministro della salute, Walter Ricciardi, sbotta in un’intervista all’Avvenire sulla terza ondata. “Avevamo avvertiti e nessuno ci ha ascoltato” la causa per Ricciardi è riconducibile all’irresponsabilità politica.
Ti consigliamo come approfondimento – Campania bollettino Covid, dati in crescita: 2.709 nuovi positivi e 45 vittime
Ricciardi Campania sulla terza ondata: “è colpa del governo”
Ad un anno dal lockdown generale, la Campania si ritrova in zona rossa insieme alla Basilicata e al Molise. Il resto del paese si colora di arancione e arancione scuro, con solo la Sardegna bianca. La terza ondata ormai è in atto, ma c’era qualcuno che l’aveva predetto. Primo fra tutti il consigliere del ministro della Salute, Walter Ricciardi. “Avevamo avvertito e non siamo stati ascoltati. Ora l’Italia si avvia a essere travolta da una terza ondata epidemica, resa più impetuosa dalla contagiosità delle varianti virali e dalla irresponsabile arrendevolezza di molti decisori politici, a livello sia nazionale sia locale”. “Anziché anticipare il virus basando le decisioni sull’evidenza scientifica lo inseguono sulla base di fallaci opinioni o di pressioni di lobby di diversa tipologia“.
La sfuriata del consigliere è nei riguardi dei politici additati da Riccardi come ‘irresponsabili‘ a livello nazionale e locale. Si pronuncia però anche sui vaccini forniti da ‘soggetti incompetenti’. “Naturalmente, molti di loro avrebbero saputo negoziare molto meglio della più brava negoziatrice dell’Unione Europea. Avrebbero acquistato o prodotto milioni di dosi in pochi giorni per vaccinare tutti gli italiani“. Un riferimento a coloro che avrebbero immediatamente comprato milioni di dosi di Sputnik. “Il vaccino russo e perché no, anche di quello cinese, e a chi importa sapere dove e come vengono prodotti“.
Ti consigliamo come approfondimento – Dpcm: Campania divieto di asporto bevande per bar e pub dopo le 18
Ricciardi Campania: Giulivo sulla zona rossa
Intanto arriva anche la nota del coordinatore dell’Unità di crisi della Regione Campania per l’emergenza Coronavirus, Italo Giulivo. “In relazione a richieste di chiarimento sulle ragioni di estensione della zona rossa all’intera regione, si precisa che la classificazione in zona rossa è stata disposta con ordinanza del ministro della Salute in ragione di parametri adottati a livello nazionale ed applicati per le singole regioni, senza differenziazioni sub regionali“. “L’applicazione di misure rigorose anche in zone che presentano indici di contagio inferiori è per contrastare la diffusione anche in considerazione della maggiore trasmissibilità delle varianti“