Rientro scuole Napoli – Tra, più o meno, 39 giorni si concluderà l’anno scolastico, ma oggi l’ennesimo primo giorno di rientro post zona rossa. In Campania riaprono le scuole, comprese seconda e terza media. Si opta per il 50% per le superiori, ma pochi i presenti, vince la paura.
Ti consigliamo come approfondimento-DaD: acronimo di didattica a distanza o di deficit al digitale?
Rientro scuole Napoli: 50% in classe
Termo scanner all’entrata, sanificazioni regolari, entrate contingentate e diversificate non hanno tranquillizzato gli studenti. Al Sannazaro di Napoli gli ingressi sono addirittura sette. In una circolare si legge che gli studenti dovranno entrare ed uscire in “fila indiana”. Al liceo scientifico “Severi”, di Castellammare di Stabia il rientro è rinviato a domani. Oggi l’istituto verrà sanificato e dotata di distributori di gel disinfettante e rilevatori di temperatura. Anche qui si adotterà la “fila indiana” e saranno sei gli ingressi.
Ti consigliamo come approfondimento-De Luca: “Fase critica. La didattica in presenza non deve superare il 50%”
Rientro scuole Napoli: “non ci sono le condizioni”
Per molti non ci sono le condizioni per riaprire, si rischia infatti una nuova chiusura. “Ho chiesto un incontro al governo per cercare di capire quali soluzioni si possono trovare, conoscendo anche dei limiti, che sono inderogabili, come quelli dei mezzi a disposizione” spiega il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. “Tutta l’attività scolastica deve essere riorganizzata per cercare di garantire la massima sicurezza non soltanto dentro l’aula scolastica ma in tutto quello che viene prima e dopo, penso ad esempio alle fermate dell’autobus affollate“.