Rabbia per la sentenza Rigopiano: 25 assolti e 5 condanne lievi. “Ce li avete uccisi di nuovo”

0
199
rigopiano sentenza
Fonte: YouTube

Rigopiano sentenza arriva dopo anni dalla tragedia ma non da giustizia ad amici e familiari delle vittime. Virali i video delle reazioni indignate in aula dopo l’ascolto della sentenza. 

Ti suggeriamo come approfondimento – È morto Maurizio Costanzo: ci lascia il giornalista e conduttore a 84 anni

Rigopiano sentenza: la rabbia in aula 

consiglio di stato, processo ciro grillo, rigopiano sentenzaSolo 5 sono le condanne confermate in aula e 25 gli assolti che erano stati accusati della tragedia nell’hotel a Rigopiano che ha ucciso 29 persone nel gennaio del 2017. Indignazione anche per i 5 condannati con pene molto più lievi da quelle richieste dall’accusa. Condannato il sindaco all’epoca Ilario Lacchetta con una pena di 2 anni e otto mesi invece degli 11 anni richiesti. Definiti colpevoli anche due ex dirigenti della viabilità di Pescara con 3 anni e 4 mesi di detenzione. Infine gli altri due arrestati sono il direttore dell’albergo Bruno Di Tommaso e il redattore dell’inchiesta tecnica dopo il disastro. Entrambi condannati a 6 mesi. Ai 5 condannati era stata richiesta una pena molto più elevata non solo perché considerati i responsabili di una tragedia evitabile, ma anche perché colpevoli di non aver gestito in tempo l’arrivo dei soccorsi. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Fedez si difende dalle accuse di Selvaggia Lucarelli, ma balbetta: “Scusate fatico a formulare frasi”

Rigopiano sentenza: 25 gli assolti 

pulizia covid-19 calabria autodichiarazione, concorso cancellieri esperti decreto legge pasqua, riforma giustizia processo penale, processo clan mascitelli reddito cittadinanza, cina magistrato robot, rigopiano sentenza In tutto erano in 30 gli accusati della tragedia. Alla fine del lungo processo solo per 5 è stata riconosciuta una parziale pena, per gli altri 25 invece nessuna condanna. Una sentenza che i parenti non hanno accolto con piacere definendolo un’ulteriore ferita al loro dolore incolmabile. “Oggi ci hanno ammazzato per la terza volta. La prima è quando ci hanno scortato verso l’albergo, la seconda è quando ci hanno lasciato morire lì sotto come cavallette e la terza è oggi, un’altra volta”. Questa la reazione di Giampaolo Matrone, sopravvissuto alla tragedia che ha perso la moglie nell’incidente. 

Ti suggeriamo come approfondimento – H&M, 1.500 dipendenti licenziati: test d’intelligenza per decidere chi resta

Rigopiano sentenza: le reazioni dei familiari in tribunale 

Uomo lega figlio, rigopiano sentenza
Dalla pagina Facebook della Polizia di Stato

Alla rabbia dei pochi sopravvissuti si aggiunge quello dei parenti delle 29 vittime. “Vergogna, vergogna. Ingiustizia è fatta. Assassini. Venduti. Fate schifo. Ce li avete uccisi di nuovo”. Sono le parole che si odono dalla folla presente in aula dopo la sentenza. La situazione è stata sedata dall’arrivo del pronto intervento che ha tentato non con poche difficoltà di disperdere la folla. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + 14 =