Ripresa AstraZeneca – Dopo che l’Ema ha dichiarato sicuro il vaccino AstraZeneca, il governo italiano si è subito mosso per riattivare le vaccinazioni. Il ministero della Salute ha infatti dichiarato che oggi alle 15:00 ripartiranno le somministrazioni con il siero AstraZeneca. A breve ci si potrà vaccinare anche in farmacia e negli studi dentistici.
Ti consigliamo come approfondimento – Sonia Battaglia morta per emorragia celebrale. I figli: “È stato il vaccino!”
Ripresa AstraZeneca: La nota del ministero della Salute
Nota del ministero della Salute pic.twitter.com/oVb7hqSsZH
— Marco Di Fonzo (@marcodifonzo) March 18, 2021
Ieri Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema), nel corso della conferenza stampa sulla revisione dei vaccini AstraZeneca ha dichiarato il farmaco sicuro. Le parole precise sono state “i benefici sono superiori ai rischi”. Dopo l’ennesima approvazione dell’Ema sulla sicurezza dei vaccini, il ministero della Salute italiano si è mobilitato per riprendere le somministrazioni.
Il governo italiano ha infatti accolto con grande gioia e soddisfazione il verdetto dell’agenzia europea del farmaco. Ieri, subito dopo la conferenza dell’Ema, Marco Di Fonzo, presidente dell’associazione stampa parlamentare italiana, ha postato su Twitter la nota del ministero della Salute.
Ti consigliamo come approfondimento – EMA in diretta alla Commissione Europea: “Vaccino è sicuro”
Ripresa AstraZeneca: le parole di Draghi
Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino anti Covid: ecco come ottenere il risarcimento fino a 3000 euro
Anche in altri paesi ripartono le somministrazioni, ma non in tutti. La Francia ha subito rimesso AstraZeneca in circolo, i medici di base hanno infatti convocato i pazienti. In Germania si riparte venerdì mentre in Spagna mercoledì. Restano in attesa di altri studi dell’Ema Norvegia e Svezia.