Le Risorse Umane: il vero valo(H)Re delle Aziende

Le Aziende in cui i le Risorse Umane sono soddisfatte e motivate sono le più sane.

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Le Risorse Umane sono il nodo cruciale della struttura organizzativa. Far passare questo concetto in azienda, però, è stato un processo lungo e strutturato. Da quando è stata abbandonata la concezione tayloristica del lavoro e delle organizzazioni, quella che si ebbe per la prima volta alla Ford con l’introduzione della prima catena di montaggio nel 1913, ed è stata accolta la visione di impresa come sistema aperto, a partire dagli anni ’80 con l’affermazione delle nuove teorie del post-fordismo, si è sviluppato una sorta di Umanesimo Aziendale che pone al centro delle strutture organizzative le Persone.

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Le Risorse Umane vogliono partecipare attivamente alla vita Aziendale

Le Risorse Umane che prestano le proprie abilità intellettuali e manuali in azienda non sirisorse umane accontentano semplicemente di far parte dell’organizzazione e di esserne una muta componente; ora desiderano partecipare attivamente alla sua vita e al suo successo. Insomma vogliono vederla crescere e crescervi. Chiaro il messaggio: le Risorse Umane aziendali rappresentano uno degli strumenti fondamentali, se non il più importante, di cui le Organizzazioni si servono per raggiungere i propri obiettivi, reddituali e non.

Le Risorse Umane, in quanto leva strategica del successo aziendale, richiedono una gestione efficace ed efficiente

Le Risorse Umane e la gestione rappresentano la sfida delle Aziende modernamente strutturate. Vince chi non disperde risorse importanti, chi valorizza le potenzialità e le attitudini e chi sviluppa la motivazione dei propri collaboratori. È vero che che l’andamento economico-reddituale è il presupposto primo per la sopravvivenza aziendale. Ma il temutissimo Responsabile delle Risorse Umane dovrà sempre tenere in seria considerazione le componenti psico-sociali che sono alla base del successo aziendale. La “materia prima” di qualsivoglia realtà lavorativa è la Persona. È questa il vero patrimonio e capitale delle Organizzazioni, che – anche se apparentemente avulse dalle logiche del mondo emozionale – “vivono” attraverso le emozioni dei propri collaboratori.