Dopo la Goal-line Tecnology e l’introduzione del Var (Video Assistant Referee) la Fifa – Federazione Internazionale che governa gli sport del calcio, del calcio a 5 e del beach soccer – è pronta a una nuova rivoluzione. Si tratta dell’introduzione di robot che sostituirebbero i guardalinee per segnalare il fuorigioco. È questo lo scoop che fornisce una fonte interna alla Fifa del Daily Mirror, celebre tabloid britannico.
Ti consigliamo come approfondimento – Var e nuove regole: la Serie A 2019/2020
Dalla storia dell’offside ai robot guardalinee futuristici
Un calciatore, viceversa, non è in posizione di fuorigioco se si trova in linea con il penultimo avversario o con gli ultimi due avversari.
L’introduzione del Var e della tecnologia tridimensionale ha ridotto sensibilmente il numero di errori, ma l’occhio umano è sempre soggetto a sviste e il tempo per controllare risulta comunque tanto. Da qui l’idea di sostituire i guardalinee con dei robot.
Ti consigliamo come approfondimento – Svolta per la robotica medica
Il progetto
Un addetto ai lavori della Fifa spiega al quotidiano inglese Daily Mirror che nuovi sistemi tecnologici per assistere gli arbitri durante le partite sono già stati sottoposti a sperimentazione. “Abbiamo un dipartimento dedicato esclusivamente al contributo che può dare la tecnologia al calcio. Anni fa si discusse ampiamente della moviola in campo. Prossimamente, attraverso dei robot che correranno lungo le linee esattamente come gli assistenti dell’arbitro, potremmo portare letteralmente il Var in campo e renderlo completamente tecnologico. In futuro tutto questo può essere realtà. Le nostre ricerche vanno avanti in modo spedito”.
Ti consigliamo come approfondimento – Uomo vs robotica, la nuova rivoluzione. Quale sarà il lavoro del futuro?
Le difficoltà
Probabilmente, procedendo in tal senso le polemiche a proposito dei robot guardalinee si placherebbero, come nel caso della Goal-line Technology. Anche quest’ultima, infatti, non è mediata dall’intervento umano, a differenza del Var.
E voi cosa ne pensate?