Roma esoscheletro Atlas permetterà ai bambini di camminare. Questa importante innovazione tecnologica nel campo sanitario è stata presentata al San Raffaele di Roma. Qui un bambino di cinque anni affetto da ischemia perinatale è stato il primo paziente ad avere l’opportunità ad indossarla.
Ti consigliamo come approfondimento – Violenza brutale, uomo massacrato a bastonate perché ha difenso l’amica da uno stalker!
Roma esoscheletro Atlas: la nuova importante scoperta
Alla conferenza stampa tenutasi al San Raffaele di Roma, alla quale erano presenti il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Irccs San Raffaele, Enrico Garaci, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, è stato presentato un rivoluzionario robot che potrebbe migliorare di non poco la qualità di vita dei piccoli pazienti. Atlas, questo è il nome dell’esoscheletro, infatti è stato progettato per i casi di paralisi cerebrale infantile; lesioni del midollo spinale; atrofia muscolare; distrofia muscolare e diverse malattie neuromuscolari.
Il primo paziente ad aver avuto l’opportunità di utilizzare questo importante innovazione è stato Daniele, un bambino di cinque anni con ischemia perinatale.
Ti consigliamo come approfondimento – Shock al Policlinico, studentessa 20enne stuprata da infermiere durante il turno di notte!
Roma esoscheletro Atlas: come funziona?
Ti consigliamo come approfondimento – Urbino, donna incinta investita mentre attraversava sulle strisce: è in gravi condizioni
Roma esoscheletro Atlas: la grande soddisfazione dei medici
“Il successo dell’esoscheletro nell’adulto ci ha indotti a valutare la possibilità di un suo utilizzo anche nell’ambito della riabilitazione pediatrica. La maggior parte dei ragazzini che lo stanno già utilizzando presso il nostro reparto non ha mai camminato in autonomia. Con Atlas può farlo e può svolgere anche diverse attività come calciare una palla e disegnare“.