Russia minaccia Italia: “Sanzioni portano a conseguenze irreversibili!”

0
190
russia minaccia italia
In copertina Vladimir Putin (fonte: wikipedia.org)

Russia minaccia Italia in seguito alle dure sanzioni inflitte. Le parole di Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del Ministero degli Esteri russo, sono in realtà una risposta alla Francia. Il Ministro francese Le Maire ha infatti dichiarato apertamente qual è l’obiettivo dell’UE. Il crollo dell’economia russa.

Ti consigliamo come approfondimento – Ucraina, rifugiata 46enne muore davanti ai figli appena arrivata a Roma

Russia minaccia Italia a causa delle sanzioni

Italiani detenuti Regno Unito
Dal profilo Facebook ufficiale di Boris Johnson

“Abbiamo fatto saltare una parte dei piani di Vladimir Putin, che si basavano proprio su un’azione disgregata e disarticolata dell’Europa.” Questo il commento di Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del M5s. “Sperava di vedere un contraddittorio molto violento. E invece la risposta sanzionatoria è stata probabilmente la più dura di sempre.” Il piano dell’Unione Europea è proprio questo: mostrare compattezza alla Russia, in modo tale da metterla all’angolo. In modo da farle gettare via le armi con cui sta devastando l’Ucraina. Ma per poterci riuscire, è necessario anche distaccarsi dalla dipendenza dal gas russo. In proposito, il Primo Ministro inglese Boris Johnson ha definito Putin come uno “spacciatore di strada“. Concorda, anche se il Regno Unito è ormai fuori dall’UE, sulla necessità di disintossicarsi dai suoi idrocarburi. Così che non possa ricattare nessuno.

Ti consigliamo come approfondimento – Soldato russo piange mentre vede un video della devastazione in Ucraina

Russia minaccia Italia di attuare “conseguenze irreversibili”

pallavolista truffatoAlexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del Ministero degli Esteri russo, serra la mascella e stringe i pugni. Non concorda affatto sulle mosse dell’Europa e del mondo sul proprio Paese. “È deprimente che ora, sullo sfondo dell’isteria anti-russa, le autorità italiane abbiano improvvisamente dimenticato tutto. I trattati e gli accordi bilaterali esistenti, la natura speciale dei nostri legami, la ricca storia secolare di relazioni e tradizioni forti, l’esperienza di successo della cooperazione, il significativo capitale accumulato di fiducia reciproca. E si unisca alla frenetica campagna russofobica. Ci aspettiamo che a Roma, come in altre capitali europee, tornino comunque in sé. Che ricordino gli interessi profondi dei loro popoli, le costanti pacifiche e rispettose delle loro aspirazioni di politica estera”. Un riferimento al pieno periodo pandemico, quando la Russia supportò la crisi italiana ed europea.

E, per rispondere direttamente alla minaccia francese (“Provocheremo il crollo dell’economia russa”, Bruno Le Maire), Paramonov pronuncia parole agghiaccianti. “Non vorremmo che la logica delle dichiarazioni del ministro trovasse seguaci in Italia. E che provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili.”

Ti consigliamo come approfondimento – Guerra Ucraina, telefonata tra Cina e Usa: “Tocca a noi mantenere la pace”

Russia minaccia Italia: Cina e USA cercano punto d’incontro

joe Biden
Dal pagina ufficiale del Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden

Nella giornata di ieri Xi Jinping e Joe Biden hanno dialogato telefonicamente per quasi due ore. Preservare la pace mondiale con un rapido cessate il fuoco – questa la sintesi della loro intesa. In quanto membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC), spetta agli Stati Uniti e alla Cina l’arduo compito di mantenere in equilibrio i piatti della bilancia. Perché la guerra “non fa l’interesse di nessuno“, ha pronunciato Xi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + 9 =