Russia Ucraina guerra iniziata: questa mattina lo Stato cuscinetto si è svegliato sotto un vero e proprio attacco militare. Dopo le trattative fallite, Vladimir Putin ha lanciato un’operazione militare speciale. Ha dichiarato che le sue intenzioni sono quelle di “denazificare” il Paese e delimitare i suoi confini, quindi non occupandoli. Ha inoltre aggiunto che nessuno Stato al mondo dovrà interferire nell’operazione.
Ti consigliamo come approfondimento – Crisi Ucraina Russia, prove di disgelo: ecco le richieste di Putin a Usa e Nato
Russia Ucraina guerra iniziata: la minaccia di Putin
“Chiunque provi a interferire o a minacciarci, deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia.” Questo è l’avvertimento lanciato da Putin poco prima il bombardamento dell’Ucraina. L’operazione militare speciale – così l’ha definita il Presidente della Russia – è stata ordinata alle 04:00 di questa mattina. Il disastro provocato dai militari russi è subito circolato in tutto il mondo attraverso immagini raccapriccianti: fuoco e dense nubi di fumo. La paura è tanta, specialmente tra la gente che ha radici nello Stato cuscinetto. Kiev è entrata immediatamente in modalità difesa. Il governo ucraino ha chiamato alle armi tutti i cittadini capaci di maneggiarle e ha annunciato l’uccisione di 50 soldati occupanti russi. Non è nota, tuttavia, la posizione esatta di questi omicidi.
Ti consigliamo come approfondimento – Crisi Ucraina, Biden vs Putin: “Non toccate gli americani. Se sparate è Guerra Mondiale!”
Russia Ucraina guerra iniziata: la risposta della NATO e degli USA
Questa mattina alle 09:00 è iniziata una seduta plenaria straordinaria a cui hanno preso parte tutti i rappresentanti degli Stati dell’Unione Europea. Alle 10:30, aggiunti Von der Leyen e Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO. Tutti hanno convenuto su un’unica risposta al terrore diffuso da Vladimir Putin: “Bisogna fermarsi ora!” L’Unione Europea vede infatti l’attacco all’Ucraina come un’azione ingiustificabile. La già citata NATO ha dichiarato che è nelle sue intenzione fare tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati.
Mentre Boris Johnson si dice inorridito da cotanta violenza e bagni di sangue, Joe Biden incrocia le braccia. “Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza”, ha commentato. Il Presidente degli Stati Uniti è pronto a radunare gli alleati per imporre sanzioni dure alla Russia e a proteggere l’Ucraina. Anche il neocancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha definito l’attacco militare russo una “violazione eclatante” del diritto internazionale.
Per le 16:30 di oggi, il nostro Presidente Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo Difesa, a cui parteciperanno il Premier e i Ministri per gli affari esteri, dell’interno, dell’economia e delle finanze, della difesa e dello sviluppo economico.