Salerno pannelli solari, questo il regalo da parte dell’amministrazione comunale alle famiglie contro il caro bollette. Accade a Montecorvino Pugliano. Una decisione che permetterà di risparmiare il 25% dei costi di bolletta. Quello di Montecorvino Pugliano è il secondo comune in Italia ad adottare una simile manovra. Il Sindaco Alessandro Chiola ha infatti deciso di regalare un pannello fotovoltaico da balcone alle famiglie del paese. Così che quest’ultime possano risparmiare sulla fornitura di energia elettrica.
Salerno pannelli solari: l’iniziativa di Montecorvino Pugliano
Il Sindaco di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, cerca di aiutare i suoi cittadini. Alessandro Chiola infatti ha deciso di regalare ad ogni famiglia del paese un pannello fotovoltaico da balcone. Una decisione, la sua, quasi unica in Italia. Soltanto un altro comune infatti ha adoperato una manovra simile. Un regalo, quello del comune ai cittadini, che permetterà loro di risparmiare il 25% del costo della bolletta. Una decisione che mira al contrasto del caro energia e al sostegno delle famiglie. I pannelli inoltre sono facili da usare e decisamente intuitivi. Così che tutti possano metterli in funzione senza problemi.
Salerno pannelli solari: semplici, intuitivi e funzionali
I pannelli fotovoltaici messi a disposizione dal comune di Montecorvino Pugliano sono adatti a tutti. Si tratta infatti di dispositivi “Plug&Play”, letteralmente: “Collega e Usa”. Devono essere istallati sui balconi di casa e le modalità per farlo sono semplici e intuitive. I pannelli sono da 350 o da 850 W. Permettono un risparmio del 25% dei costi delle bollette della luce alle famiglie. Un regalo di Natale decisamente insolito e inaspettato ma che sarà sicuramente gradito. Inoltre i pannelli sono piccoli e dunque facilmente adattabili a tutti i balconi delle famiglie del paese. Da qui il nome del progetto: “Usa e Collega”, proprio come i pannelli.
Salerno pannelli solari: le parole del Sindaco Chiola
“Questa amministrazione vuole intervenire concretamente per contrastare l’aumento vertiginoso dei prezzi dell’energia”. Afferma il Sindaco di Montecorvino Pugliano, Alessandro Chiola. “Il progetto Usa e Collega mira ad alleggerire e ridurre la dipendenza dal gas e ad abbattere prezzi che stanno gravando da mesi sulle famiglie”. Inoltre: “Il progetto porta anche ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico, creando energia pulita“. Una misura che: “Contribuisce al contrasto della crisi climatica e che guarda in direzione dell’abbandono dei combustibili fossili“. Incentivando: “L’investimento sulle energie rinnovabili”.