Saltwater Brewery, il birrificio che nutre i pesci e non li uccide

0
285
plastica monouso italia inquinamento saltwater brewery

FLORIDA –  Nel 2016 il birrificio Saltwater Brewery ha investito nella produzione di confezioni di birra commestibili. Un approccio nuovo di zecca al packaging di birra sostenibile. (Leggi anche – L’inquinamento da plastica: come si può combattere?) Sei anelli biodegradabili al 100%, fabbricati in modo da essere commestibili per la fauna marina. L’imballaggio è composto prevalentemente di orzo e grano ricavati dagli scarti del processo di produzione della birra. Questo imballaggio può essere effettivamente mangiato in modo sicuro dagli animali che possono entrare in contatto con i rifiuti.

Saltwater Brewery, passione per birra e mare

Saltwater BreweryIl birrificio sorge sulle coste di Delray Beach in Florida, frequentato da pescatori, surfisti e amanti del mare. Conoscono bene, quindi, gli effetti provocati dai riversamenti in mare della plastica ma, nonostante sia un “grande investimento per una piccola fabbrica” come afferma il presidente Chris Gove, con gioia perseverano nella produzione con la speranza di “influenzare i ragazzi più grandi e ispirarli a salire a bordo”. Oltre 50 birrifici hanno aderito all’iniziativa. Ciò servirà a perfezionare la tecnologia e a tenere i costi di produzione bassi rispetto ai quelli in plastica.

Plastica usa e getta, dal 2021 finalmente è stop! Siamo ancora in tempo?

Compostabile? Perché non commestibile?

La compostabilità è la capacità di un materiale organico di trasformarsi in compost. Tale processo sfrutta la biodegradabilità dei materiali organici per trasformarli in un prodotto finale denominato compost. È dunque la disintegrazione e biodegradazione aerobica (cioè in presenza di ossigeno) di materiale.

Commestibili, invece, sono tutti quei composti che hanno proprietà nutritive, quindi non tossiche. Questa è la vera novità! Le confezioni di sei anelli, una volta in contatto con l’acqua marina, nel giro di 2 ore iniziano a sfaldarsi. Qualora non vengono intercettati dagli animali, nel giro di 2-3 mesi (in base alle condizioni di temperatura e corrente marina), si disintegrano completamente.

Sembra davvero assurdo pensare che ogni anno muoiono circa 1 milione di uccelli e 100.000 mammiferi marini perché strozzati o soffocati dagli anelli delle confezioni di birra. “invece di uccidere animali, il nostro imballaggio fornirà loro nutrimento”: questo è il sogno della Saltwater Brewery.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here