Salvini vs biciclette: Salvini ha annunciato una revisione del codice della strada. Saranno ridotti gli spazi per chi usa la micromobilità e le bici. Il ministro ha subito tagliato 93 milioni di euro di investimenti nella legge di bilancio. La priorità del Ministero sono le grandi opere, come il ponte sullo Stretto.
Ti consigliamo come approfondimento-Aumentano le polizze Rc Auto, e grazie a Salvini anche i pedaggi autostradali
Salvini vs biciclette: tagli alla mobilità sostenibile
Ti consigliamo come approfondimento-Ragazzi prendono a calci alcuni gattini in strada. Salvini: “Siete dei piccoli esseri umani”
Salvini vs biciclette: non come in Olanda


Di fatto si chiude una breve stagione in cui il nostro paese aveva cominciato a guardare a quanto si fa da anni negli altri paesi europei. Durante la pandemia si era infatti aperta una discussione su come ripensare le città italiane. Ci si era resi conto della bellezza di strade senza traffico e del valore di un’aria finalmente pulita. Ad Amsterdam il 36% degli spostamenti delle persone avviene in bicicletta. Anche a Pesaro e Ferrara, si sta arrivando a numeri simili. Non è una scelta di sinistra o di destra, per percorsi di alcuni chilometri è il modo più veloce e economico per muoversi. Ma per fare il salto serve la politica. Servono investimenti per realizzare percorsi che facciano sentire le persone sicure a girare in bici. In Olanda, il Governo investirà 750 milioni di euro nei prossimi dieci anni. Così continuerà a far crescere gli spostamenti sostenibili.