San Valentino 2024 a Napoli: gli eventi da non perdere

0
637
San Valentino 2024 Napoli come trascorrere san valentino 2021

Sta per arrivare ogni anno la festa più romantica dell’anno e noi non potevamo lasciarvi senza gli eventi più dolci da condividere con la vostra metà. Cosa ci offrirà di bello Napoli in questo San Valentino 2024? Andiamo a vedere tutti gli eventi più interessanti in città.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, assembramenti non solo a Napoli. Folle nelle maggiori città italiane

San Valentino 2024 Napoli: Aspettando San Valentino – i Piccoli Cantori di Forcella all’Antica Pizzeria Da Michele

Napoli San Valentino 2024

Martedì 13 febbraio, alle 12:30, saranno i “piccoli Cantori di Forcella” i protagonisti del Carnevale tra i vicoli antichi della città, all’esterno della storica Antica Pizzeria Da Michele, a Napoli dal 1870. 

L’ensemble corale, nata nel 2023 su input de l’Altra Napoli coinvolge attualmente 20 bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni, provenienti dal quartiere di Forcella. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato da Sanitansamble che vede nella musica un valido strumento di lotta alla povertà educativa e, tramite la musica, i piccoli cantori allieteranno, martedì 13 alle ore 12:30, cittadini e turisti che si aggirano tra le strade del centro città.

L’ensemble si esibirà all’esterno dell’Antica Pizzeria da Michele e proporrà il proprio repertorio per festeggiare il Carnevale e dare testimonianza che attraverso la musica tutto è possibile rendendo ben visibile la rigenerazione anche di questo bellissimo quartiere cittadino. I Cantori sono sostenuti da l’Antica Pizzeria Da Michele e, in occasione dell’esibizione, indosseranno delle t-shirt donate dalla storica famiglia di Maestri pizzaioli che ha esportato il brand in tutto il mondo, ormai sinonimo di successo e capacità imprenditoriale.

Ti consigliamo come approfondimento – San Valentino: il regalo perfetto

San Valentino 2024 Napoli: San Valentino 2024 al Museo Nazionale di Pietrarsa

Mercoledì 14 febbraio, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in occasione del giorno di San Valentino, vi invita ad immergervi in un percorso teatralizzato che permetterà di rivivere alcune storie di grandi amori, nel suggestivo scenario offerto dai padiglioni museali.

Il percorso si concluderà con un raffinato aperitivo per due nell’elegante Caffè Bayard.
I percorsi partiranno in due turni, alle 20:00 e alle 21:30.
Per tutte le informazioni sulle attività e per prenotare:
💌 [email protected]
📱3792377322

San Valentino 2024 Napoli: “Vomero in Love” tra Carnevale e San Valentino

Sei giorni di festa a Napoli, nel quartiere collinare del Vomero. Da venerdì 9 febbraio e mercoledì 14 febbraio 2024 arriva la prima edizione di “Vomero in love”; si tratta di una festa che unisce cioccolato artigianale, stand per innamorati e Carnevale napoletano. Nella grande isola pedonale del Vomero, tra via Luca Giordano e via Scarlatti, saranno infatti allestiti tanti stand dove si potranno trovare i prodotti di maestri cioccolatieri e gli stand artigianali che proporranno i manufatti di artigianato artistico con oggetti per San Valentino e il Carnevale.

Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti:

  • Il teatro dei burattini di Mario Ferraiolo e la mascotte “Cuore” con la quale scattare un selfie pieno d’amore;
  • Dalle ore 17, presso lo stand via Luca Giordano, ci sarà la designer di gioielli artigianali, Marinella Pepe; lei curerà laboratori per la creazione di bjoux
  • In via Luca Giordano ci sarà il laboratorio Art Attack. Qui, sotto la guida di esperti, i bambini potranno creare con le loro mani una cornice di San Valentino o il segnalibro di Carnevale.

San Valentino 2024 Napoli: l’evento in Gallerie d’Italia

Infine, nella sede napoletana delle Gallerie d’Italia, alle 13:00 e alle 16:30, si terrà la visita guidata Amori fatali, un percorso incentrato sulla fatalità della passione attraverso i secoli, narrata da poeti, letterati e artisti. Dalla vendetta di Oreste contro la madre Clitennestra e l’amante Egisto, passando al tragico amore di Piramo e Tisbe, dal sentimento non corrisposto del re unno per la pia Orsola, fino ad arrivare al violento gesto dello scultore Filippo Cifariello nei confronti della moglie.

Il costo è di 7 euro a persona, incluso il biglietto d’ingresso; è necessaria la prenotazione entro il 13 febbraio alle ore 14:00 al numero verde 800.167.619. Si può prenotare anche via mail all’indirizzo [email protected].

La visita al museo sarà anche l’occasione per vedere la mostra ‘Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del golfo’ e il nuovo allestimento di arte moderna e contemporanea ‘Vitalità del tempo’.