SANREMO – Il Sanremo 2020 sembra essere davvero il Festival delle “ore piccole”. La serata di ieri giovedì 6 febbraio è terminata alle 2:05 circa, dopo quasi 5 ore di spettacolo. Una serata davvero impegnativa per i telespettatori di Rai 1, che però premiano la kermesse, facendole ottenere stasera il 54,5% di share e totalizzando 9,8 milioni di telespettatori. La terza serata del Sanremo 2020 è dedicata alle cover e ai duetti dei 24 Big in gara. Gli artisti interpretano le canzoni che hanno segnato la storia del Festival. A giudicare le performance questa volta sono i musicisti e i coristi dell’orchestra. Sul palco ad accompagnare Amadeus Georgina Rodriguez e la conduttrice albanese Alketa Vejsiu. Tra gli ospiti dell’Ariston Mika, Lewis Capaldi, Roberto Benigni e Gaia Girace e Margherita Mazzucco protagoniste de “L’amica geniale”. L’ospite fisso Tiziano Ferro si esibisce invece solo dopo la mezzanotte. Tra il pubblico il fuoriclasse Cristiano Ronaldo. .
Ti consigliamo questo approfondimento – Kermesse sanremese: una seconda serata senza colpi di scena
Sanremo 2020: le cover dei 24 Big in gara
Non stupisce la gag di Amadeus. Il conduttore infatti annuncia Georgina Rodriguez accogliendola con una maglietta metà juventina e metà interista. Dopo Georgina presenta l’esibizione di Marco Masini.
Anche questa sera si parla di violenza sulle donne. Salgono sul palco Gianna Nannini, Laura Pausini, Emma Marrone, Elisa, Alessandra Amoroso, Giorgia e Fiorella Mannoia. Le artiste presentano il loro concerto “Una, nessuna e centomila” in programmazione il prossimo 19 settembre. I ricavati del progetto saranno donati ai centri antiviolenza.
Si continua con Riki, Raphael Guallazi e Anastasio. Dopo un’ulteriore gag di Amadeus, incentrata sul calcio, si procede con l’esibizione di Levante e Alberto Urso – che duetta con Ornella Vanoni, icona della musica italiana.
Ti consigliamo questo approfondimento – Sanremo 2020: il programma completo della 70° edizione
Le altre cover e gli ospiti della terza serata
Arriva finalmente il momento più atteso della serata, il ritorno all’Ariston dopo ben 9 anni di Roberto Benigni, il quale conquista il palco con il suo “Cantico dei Cantici” della Bibbia, e dice: “Nel Cantico dei Cantici c’è l’amore, la dolcezza, l’amore fisico, e questo fa più paura delle guerre”.
Si riprende con i Pinguini Tattici Nucleari, Enrico Nigiotti, Giordana Angi, Le Vibrazioni, Diodato, Tosca, Rita Pavone e un imprevedibile Achille Lauro che si presenta sul palco accompagnato da Annalisa travestito da David Bowie.
Mentre Morgan viene meno alla promessa di non presentarsi sul palco e si esibisce con Bugo.
Si continua con Irene Grandi, Piero Pelù, Paolo Jannacci, Elettra Lamborghini. L’ultimo a esibirsi è Francesco Gabbani che calca il palco dell’Ariston vestito con una tutta da astronauta.
A fine serata la giuria premia il duetto di Tosca con Silvia Perez Cruz.
Sale invece al ventunesimo posto Junior Cally.
Ultima posizione per Bugo e Morgan.
Ti consigliamo questo approfondimento – Lele Esposito e la sua musica: una “Giungla” di emozioni
Sanremo 2020: le nostre anticipazioni dalla Sala Stampa “Lucio Dalla”
- Leo Gassman e Fasma
- Tecla e Marco Sentieri
I vincitori di ciascuna coppia si incontreranno in un ulteriore sfida che decreterà il vincitore.
I Big si esibiranno secondo questo ordine:
- Paolo Jannacci
- Rancore
- Giordana Angi
- Francesco Gabbani
- Raphael Gualazzi
- Anastasio
- Pinguini Tattici Nucleari
- Elodie
- Riki
- Diodato
- Irene Grandi
- Achille Lauro
- Piero Pelù
- Tosca
- Michele Zarrillo
- Junior Cally
- Le Vibrazioni
- Alberto Urso
- Levante
- Bugo e Morgan
- Rita Pavone
- Enrco Nigiotti
- Elettra Lamborghini
- Marco Masini
A votare stasera saranno la Sala Stampa, la giuria demoscopica e le persone da casa attraverso il televoto.
Ospite di stasera la star internazonale Dualipa e i nostrani Ghali e Gianna Nannini.
Lacrime di Antonella Clerici presente in conferenza stampa per le bellissime parole che le rivolge il direttore della Rai Stefano Coletta che fa rientrare la presentatrice sulla rete ammiraglia della Rai.
Ti consigliamo questo approfondimento – Oliver Tahir, genialità al servizio delle donne e contro la violenza
Come seguirci a Sanremo
Segui tutte le notizie e gli approfondimenti con Noi e i colleghi di Radio Musica Television ai canali DTV 656 o SKY 5656 (Emilia-Romagna), DTV 673 o SKY 5673 (Campania, Nord Calabria, Basilicata Occ.), DTV 608 o SKY 5608 (Lombardia, Piemonte) o su www.radiomusicatv.it – sui nostri social Facebook, Twitter e Instagram.
I nostri sponsor sono: Pizzeria Italia, Ottica Napolitano, Agenzia di viaggi Speratour, Birreria Labyrinth, Enoteca Sfizi Divini, Caffetteria Leopardi, Auexde, Holding Sodano, ASM Multiservizi, Bn Bio Cosmesi, Bar Italia, Synergy Med del dott. Sabino Lucania, Torrefazione & Coloniali, Grease American Pub, Tintorè Tapas bar e ristorante, 667.agency Lead generation e marketing.
Presenti anche le telecamere di Graziano Tomarchio TV Production che produrrà un format ripetuto anche da altre emittenti locali e regionali in tutta Italia non appartenenti direttamente alla spedizione tra cui CalabriaTv, Calabria News 24, Matrix TV Italia, Telespazio TV, ReggioTV, Telemia.