Scandalo a Sanremo 2024: “Annullati metà dei voti della finale”

0
209
Big Sanremo 2023

Sanremo 2024 voti annullati in finale. A riportarlo Striscia la notizia. Oltre 700mila voti non da casa non sarebbero stati conteggiati a causa del grande flusso di dati. La notizia, riportata dal tg satirico di Canale 5 spiega perché il televoto potrebbe essere annullato.

Ti consigliamo come approfondimento- Sanremo 2024 l’omaggio a Giogiò è da brividi e quanta Napoli sul palco

Sanremo 2024 voti annullati per via del grande flusso di dati pervenuto

Sanremo 2024 voti annullati
Dalla pagina X del festival di Sanremo

Sanremo 2024 voti annullati in finale. Dopo le numerose anomalie del televoto nella finale di Sanremo “Striscia la Notizia, si è occupata del caso. Il noto programma Mediaset, sarebbe venuto a conoscenza che più di 700mila voti non sarebbero stati convalidati per via di alcuni problemi tecnici. Questo avrebbe quindi influito sulla classifica finale. “Una nostra fonte ci ha rivelato che secondo alcuni conteggi fatti della finale di Sanremo, ci sarebbero molti voti non registrati” annuncia l’inviato. Il Tg Satirico infatti sostiene che a causa di un’eccedenza di voti il sistema sarebbe andato completamente in tilt non permettendo la registrazione dei voti. Sempre secondo la fonte rivoltasi a Striscia la Notizia i voti conteggiati sarebbero stati circa un milione e mezzo mentre quelli non conteggiati si aggirerebbero attorno al milione.

Ti consigliamo come approfondimento- Povia escluso da Sanremo polemizza: “non ho amicizie influneti”

Cosa dice il regolamento del Festival?

amadeus lascia sanremo, Sanremo 2024 voti annullati
Amadeus, dal suo profilo Facebook ufficiale

Se quanto raccontato dalla fonte di Striscia fosse vero è chiaro che la classifica sarebbe potuta essere diversa. Ma come si pone il regolamento del Festival in questi casi? Ebbene nel regolamento si può leggere che al verificarsi di situazioni simili a quella raccontata dall’inviato di Striscia la Rai “a suo insindacabile giudizio ha la facoltà di adottare qualsivoglia iniziativa per rendere regolare il televoto“. Tra le opzioni ci sarebbe quella di considerare validi solo i voti pervenuti. Ma le alternative sarebbero potute essere la ripetizione della sessione di televoto o l’annullamento dei voti da casa considerando valide solo le preferenze di sala stampa e radio.

Ti consigliamo come approfondimento- Sanremo 2024, Travolta: da icona del cinema al “ballo del Qua Qua”. Scatta la polemica!

Ma quanti sarebbero questi voti non considerati nel calcolo finale?

FESTIVAL SANREMO 2019 sanremo 2021, sanremo 2021 proposta discografici, Sanremo 2024 voti annullati
Immagine presa da Wikipedia

Secondo la fonte di Striscia il numero di voti non presi in considerazione supererebbe il milione. Un numero enorme di preferenze non conteggiate. Ci si domanda se la Rai sia a conoscenza di questi voti. L’inviato di Striscia la Notizia conclude chiedendosi se non sia il caso che la Rai comunichi dei dati chiarificatori. Sanremo è da sempre una delle manifestazioni più importanti del nostro paese. Porta sempre con se un numero enorme di polemiche e di critiche. Di solito queste vengono a scemare conclusasi la kermesse. Quest’anno sembra proprio che la situazione sia sfuggita di mano agli organizzatori.