Sanremo, Fedez dopo l’esibizione: “Il testo non è stato approvato dalla Rai. Mi assumo piena responsabilità”

0
700
Fedez sanremo 2021, Sanremo Fedez, fedez Anna oxa
Dal profilo Instagram di Fedez

Sanremo Fedez canta un freestyle dalla nave da crociera posta sulle coste della città dei fiori. Il rapper milanese si lancia in un testo dal forte contenuto politico. Critico in particolare contro esponenti di Fratelli d’Italia. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Uomo colpito da due donne: il video della violenza virale su TikTok

Sanremo Fedez: la critica al viceministro Bignami

fedez querelato rai, Sanremo fedez Un testo scritto in collaborazione con Salmo quello che ha cantato Fedez ieri sera in prima serata su Rai 1. “Problemi con tutti” così si intitola il freestyle portato da Fedez. Primo tra tutti ad essere stato criticato è stato Galeazzo Bignami viceministro di Fratelli d’Italia. In particolare Fedez porta sul palco una foto del viceministro vestito con un uniforme da fascista stracciandola. La seconda ad essere attaccata è la ministra Roccella in merito alla sue posizioni sull’aborto. “Purtroppo l’aborto è un diritto, sì ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Francia, il Governo presenta una legge che vieta l’accesso dei minorenni ai siti porno

Sanremo Fedez: “Mi assumo la piena responsabilità”

Fedez indagato, Sanremo fedez Per i vertici della Rai, l’esibizione di Fedez era un’improvvisazione. Nessun testo quindi è stato precedentemente passato al vaglio dei dirigenti Rai. Una precisazione che Fedez ha prontamente sottolineato. “Mi assumo la piena responsabilità di quanto ho cantato, in nome di quell’articolo 21 di cui si è parlato ieri. Lo staff qui non sapeva cosa avrei cantato e quindi mi assumo tutta la responsabilità”. Una precisazione che fa sicuramente riferimento agli eventi del primo maggio di qualche anno fa quando a Fedez fu inizialmente “consigliato” di non procedere con il suo discorso critico contro una parte della classe politica. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Blanco a Sanremo 2023: “Chiedo scusa a mia mamma e alla città dei fiori!”

Sanremo Fedez: i commenti sul web 

rai querela fedez, Sanremo fedez
Dal profilo Instagram di Fedez

Il web quasi unanime ha appoggiato la decisione del cantante. In particolare in molti hanno sottolineato come il testo e la portata delle parole ricordino lo stile del primo Fedez, prima dalla sua svolta decisamente più pop. Un Fedez 2.0 come lo ha definito lo stesso Salmo in risposta al video della sua esibizione.